Tu sei qui: Home / Servizi / Credenziali di Accesso ai Servizi Informatici

Credenziali di Accesso ai Servizi Informatici

L'Università degli studi di Bari Aldo Moro ha realizzato un sistema di autenticazione unico di Ateneo che permette, attraverso l'uso di un'unica coppia di credenziali, Username e Password, di accedere a tutti i servizi informatici erogati dall'Ateneo.

 

Quali sono le categorie di utenza che possono richiedere le credenziali d'accesso?

Le categorie di utenze individuate nell'ambito delle procedure di rilascio e attivazione delle credenziali istituzionali sono le seguenti:

  • personale dipendente a tempo indeterminato e determinato:
    • personale tecnico-amministrativo e bibliotecario;
    • personale docente e ricercatore;
    • lettori di madre lingua;
  • assegnisti di ricerca:
    • i vincitori di assegni di ricerca banditi dall'Università degli Studi di Bari;
  • docenti a contratto:
    • studiosi o esperti aventi un contratto di diritto privato con l'Università per incarichi di insegnamento o supporto alla didattica.
  • personale esterno:
    • collaboratori con contratto di lavoro autonomo, di prestazione occasionale, di co.co.co/pro;
  • dottorandi con borsa;
  • specializzandi


Cosa sono le credenziali istituzionali per l'accesso ai servizi informatici?

Le credenziali sono la coppia Username e password solitamente richiesta da un servizio on line per potervi accedere.
Per il nuovo servizio, la Username viene assegnata dall’Ateneo, mentre la password viene scelta direttamente dall’utente. Nel dettaglio:

Username

L’username è così assegnata: nome.cognome

in caso di omonimia verrà aggiunto un numero in coda al cognome, ad esempio: nome.cognome1, nome.cognome2 e così via.
in caso di secondo nome l’username sarà: primonome.cognome

Password

La nuova password deve essere scelta dall’utente e formata obbligatoriamente da almeno 8 caratteri; NON può essere uguale alla Username. La sicurezza delle credenziali si basa soprattutto sulla scelta della password.

Quali sono i servizi cui è possibile avere accesso con le nuove credenziali?

Le credenziali istituzionali devono essere utilizzate per l'utilizzo dei seguenti servizi informatici:

  • Consultazione cedolino e CUD:  tutte le informazioni sono visualizzabili in tempo reale al sito https//u-gov.uniba.it.
  • Posta elettronica: casella di posta elettronica istituzionale. È così composta: nome.cognome@uniba.it. in caso di omonimia verrà aggiunto un numero in coda al cognome, ad esempio: nome.cognome1@uniba.it , nome.cognome2@uniba.it e così via.
    in caso di secondo nome l’username sarà: primonome.cognome@unba.it
  • WIFI: consente di collegarsi gratuitamente alla rete internet in modalità wireless.
  • Postazioni internet: consente all'utente di accedere alla rete internet attraverso la propria  postazione.
  • EDUROAM: EDUcation ROAMing è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete di un altro istituto. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (wifi) usando le stesse credenziali (userid e password) che userebbe nella propria istituzione di appartenenza, senza la necessità di ulteriori credenziali rilasciate dall'istituto ospitante.
  • Visualizzazione Presenze sul Portale My Aliseo (per il personale avente diritto).
     

Come posso richiedere le credenziali  di accesso ai servizi informatici?

Scaricare il modello di interesse presente all’indirizzo https://csi.ict.uniba.it/modulistica e consegnarlo al Settore Staff, Pianificazione e Formazione del Centro Servizi Informatici di Ateneo
(piano terra, Ingresso da Via Nicolai).

Non posso recarmi personalmente al CSI, come posso fare?

Il personale che per qualche impedimento non può effettuare il ritiro personalmente può delegare una persona di fiducia compilando il modello di richiesta nuovo dipendente e il modello di delega allegando la fotocopia del documento di riconoscimento.
Chi verrà delegato dovrà così presentarsi al CSI munito di modello richiesta nuovo dipendente (debitamente compilato in ogni sua parte dal delegante), modello di delega e copia dei documenti di identità.
Gli orari di ricevimento del Settore Staff, Pianificazione e Formazione, ufficio preposto al rilascio delle credenziali per l’utilizzo dei servizi informatici sono i seguenti:

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì: 10.00 - 12.00
     

Mi viene chiesto un mio indirizzo e-mail privato. Perché?

L'indirizzo e-mail privato viene richiesto per consentire il recupero della password: se fornita, eviterà di doversi recare fisicamente presso il Centro Servizi Informatici per tali operazioni.

Ho dimenticato la mia password, come faccio a impostarne una nuova?

L'utente potrà collegarsi per seguire la procedura di recupero della password all'indirizzo https://mondo.ict.uniba.it.
La procedura prevede i seguenti passaggi:

  • Cliccare [Cambia password]
  • Cliccare Password dimenticata
  • Inserire nome utente (nome.cognome) ed il codice fiscale
  • Cliccare Rinnova la password
  • Cliccare il link che sarà ricevuto sulla casella di posta elettronica personale che è stato dichiarato all’atto dell’attribuzione delle credenziali per l’Accesso ai Servizi Telematici
  • Inserire la nuova password
  • Confermare

 

Sono già in possesso di credenziali di accesso per i servizi informatici (cedolino, posta elettronica, rete wifi, autenticazione di rete) ma non di credenziali per la consultazione delle presenze sul portale My Aliseo.

Se già in possesso di credenziali attive non è necessario richiederle nuovamente.

Le credenziali che consentono la visualizzazione delle presenze sul portale "My Aliseo" corrispondono alle credenziali che permettono la visualizzazione del cedolino, l'utilizzo della posta elettronica e in generale dei servizi telematici UniBa.

Riesco a utilizzare tutti i servizi telematici ma non riesco a loggarmi sul portale My Aliseo.

Se risulta impossibile effettuare il login su My Aliseo (nonostante il corretto funzionamento di posta elettronica, cedolini, etc.) è necessario contattare l'Area Gestione Orario di Lavoro (per gli specializzandi il settore"Rilevazione presenze del personale docente medico e non medico e degli specializzandi")

 

Pubblicato il: 14/04/2010  Ultima modifica: 05/05/2017