Tu sei qui: Home / Servizi / Posta Elettronica di Ateneo

Posta Elettronica di Ateneo

Gli indirizzi di posta elettronica dell'Ateneo hanno la forma nome.cognome@uniba.it e sono rilasciati al Personale Docente, Tecnico – Amministrativo, borsisti, dottorandi e a tutti i collaboratori presenti nel Sistema di Identy Management.

Ritiro delle credenziali d'accesso

Il personale dipendente a tempo indeterminato e determinato, assegnisti di ricerca, docenti a contratto, specializzandi, dottorandi con borsa e borsisti in generale, ritireranno le proprie credenziali come specificato alla pagina “Credenziali di Accesso ai Servizi Informatici

Dottorandi senza borsa, Cultori della materia, Ospiti del Dipartimento, di un Gruppo di Ricerca o della Struttura, devono compilare il modulo disponibile alla pagina https://csi.ict.uniba.it/modulistica/modrart-14.pdf  e consegnare il modulo compilato e firmato, di persona o con delega firmata, al Delegato d'Area della Struttura di afferenza.

Per i medici ospedalieri è stato preposto un modulo specifico di richiesta di accesso ai soli servizi Internet  erogati dalla rete dell’Università. Non è previsto l'uso di una casella di posta elettronica.
Il modulo deve essere inviato all’indirizzo , già corredato sia della firma del Direttore della U.O. di appartenenza che del Direttore di Dipartimento di afferenza.

Primo accesso alla Casella di Posta Elettronica

Si consiglia l'utilizzo del Webmail istituzionale. Si clicchi qui per visualizzare la guida.

Webmail riservato al personale (nome.cognome@uniba.it)

Si clicchi qui per visualizzare la mini guida all'uso di Horde.

Guida alla esportazione dei messaggi di posta elettronica in formato Mbox dal Webmail

Configurazione dei client di posta

SMTP (posta in uscita)

Guida alla configurazione della posta in uscita utilizzando un provider esterno: Google
Guida alla configurazione della posta in uscita utilizzando un provider esterno: Outlook
I messaggi non autenticati saranno filtrati senza notifica.

POP3 (posta in entrata)

IMAP (posta in entrata)

Si clicchi qui per visualizzare alcuni esempi.
Si clicchi qui per visualizzare la guida completa.

Come riconoscere il phishing

Cambio password, email alternativa e password dimenticata

Si utilizzi la procedura disponibile alla pagina https://mondo.ict.uniba.it
Si clicchi qui per visualizzare la guida per il cambio password
Si clicchi qui per visualizzare la guida da utilizzare in caso di password dimenticata o cambio password susseguente incidente telematico.

Forward

Si utilizzi la procedura disponibile alla pagina https://mondo.ict.uniba.it.
Si clicchi qui per visualizzare la guida per l'inoltro automatico dei messaggi.

Filtri

Per convogliare i messaggi indesiderati in una cartella si imposti apposito filtro mediante il webmailer.
Si clicchi qui per visualizzare la guida.

Quota

La quota di ogni casella di posta elettronica è fissata a 500Mb e rappresenta la somma degli spazi occupati dalla posta in arrivo INBOX, quella cancellata e non rimossa dal cestino (o solo marcata per successiva cancellazione definitiva con il Webmail) e di ogni altra cartella visibile con un client IMAP (ad esempio Webmail).

La visualizzazione dello spazio occupato è disponibile mediante Webmail o con l'uso di opportuni plugin se si utilizza un client IMAP differente (ad esempio Thunderbird).

Allegati

La dimensione massima dei messaggi di posta elettronica comprensivi di allegati non deve superare i 5Mb. Tuttavia è opportuno che i messaggi siano più leggeri possibili, nel rispetto del destinatario, e possibilmente del tutto sostituiti da link ad informazioni più complete o protocolli differenti. I messaggi contenenti come allegato un file eseguibile non verranno recapitati.

Gli allegati di dimensione superiore possono essere spediti mediante il servzio IDEM "FileSender". Il servizio richiede le “Credenziali di Accesso ai Servizi Informatici”.

Liste di distribuzione

Le liste di distribuzione sono utilizzate per comunicazioni attinenti le attività istituzionali dell'Università, quali la didattica, la ricerca e l'amministrazione.
Sono pertanto escluse le comunicazioni di carattere personale, commerciale, propagandistico, e in ogni modo non attinenti ai fini delle istituzioni universitarie.
Per garantire una maggiore funzionalità del Servizio, i messaggi inviati con l'utilizzo di liste di distribuzione non possono contenere allegati superiori a 100 Kb.
Si veda il regolamento completo.

Delegati di Area

Referenti e tutor tecnologici degli utenti della propria area sui servizi istituzionali Uniba,  offrono supporto all'utenza nella configurazione della parte client degli applicativi utilizzati dall’Università e nella risoluzione dei problemi legati ai client stessi.  Si veda il D.D.G. n. 419 del 16 luglio 2014.
Elenco dei nominativi.

Pubblicato il: 23/09/2014  Ultima modifica: 11/08/2017