Guida per la firma digitale remota per documenti

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Il certificato di firma remota utilizzato per firmare i verbali sul portale Esse3 è utilizzabile anche per firmare documenti PDF (non serve la chiavetta USB).

 

Istruzioni per il primo utilizzo:

  • Occorre essere in possesso di un certificato digitale InfoCert rilasciato da UniBa ovvero quello ricevuto ed eventualmente rinnovato per firmare i verbali su Esse3.
  • Occorre conoscere la User-Id (stampata sulla ricevuta rilasciata al momento dell'attivazione) e la password (scelta e modificata al primo accesso sul Portale di InfoCert, da non confondere con il PIN usato per la firma su Esse3).
  • Al seguente indirizzo: https://ncfr.infocert.it/ncfr/recovery/#/ è possibile recuperare la User-Id e la password. 
  • Scaricare e installare l’App Desktop Dike GoSign, in alternativa è possibile usare l’applicazione web o l’App Mobile
  • Ignorare la richiesta di accedere o creare un account InfoCert e cliccare su “Vai alla Home”.
  • Aggiungere il certificato di firma remota cliccando in alto a destra sull’icona a forma di ingranaggio (configurazione) e selezionando la pagina dedicata alla Firma Remota.

 

Istruzioni per firmare digitalmente un documento PDF:

  • Lanciare l’App Desktop Dike GoSign (se non già attiva)
  • Trascinare il file dentro il riquadro “Firma”
  • Spuntare la casella “Visualizza firma nel documento”
  • Nel riquadro di anteprima a destra, cliccare sul punto desiderato e, tenendo premuto il pulsante sinistro, trascinare il mouse per far apparire il rettangolo di posizionamento della firma; premere quindi il pulsante “Continua” in basso a destra
  • Inserire lo stesso PIN usato per Esse3 e quindi il codice inviato via SMS (il file firmato sostituisce di default quello originale)

E' disponibile la Guida ufficiale alla firma dei documenti con dikegosign

Per richieste di supporto scrivere a: firma digitale remota per documenti