Guida Configurazione - Video Outlook Desktop
VIDEO TUTORIAL - Configurazione outlook desktop
Sul pc accedere a 'Pannello di controllo' e cliccare sull'icona '(Mail) Microsoft Office':

Si aprirà la finestra 'Impostazioni di posta' cliccare sul bottone 'Account di posta elettronica':

Cliccare su 'Nuovo' per inserire un nuovo utente.

Si aprirà la finestra "Aggiungi account", dalla quale sarà possibile iniziare la procedura di configurazione dei protocolli POP3, IMAP e SMTP. Per poter effettuare la configurazione, è importante selezionare "Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi" per eseguire una configurazione personalizzata e inserire l'URL del server su cui risiede la nostra posta.

Nella seguente schermata è possibile inserire il proprio indirizzo di posta elettronica con la password personale e gli URL dei server di Posta elettronica. Nella sezione 'Recapita nuovi messaggi in:' scegliere se creare un nuovo file dati o selezionare un file già esistente. (Cos'è il 'File di dati': in questo file vengono salvati i messaggi di posta elettronica, le informazioni del calendario, i contatti e le attività precedentemente scaricati o sincronizzati, questo file consente di poter avere tutte le informazioni anche quando la connessione è offline). Si consiglia di non salvare il 'File di dati' all'interno della directory di OneDrive, tale configurazione produrrebbe malfunzionamenti, pertanto si consiglia di salvare il file in un' altra cartella del disco (Come rimuovere un file di dati .pst di Outlook da OneDrive).

Il sistema verificherà la connessione e procederà con l'accesso ai server. Se la connessione o l'autenticazione ai server fallisce, il sistema restituirà il relativo codice di errore; in caso contrario, mostrerà una schermata che confermerà la buona riuscita della connessione e dell'autenticazione.

