Guida Configurazione Outlook Android

 Se non l'hai già fatto, scarica l'app Microsoft Outlook dal Google Play Store. >> Clicca qui per scaricare 

Avviare l'app appena installata

openAppDef.png

Cliccare su 'Aggiungi Account'

AggiungiAccount_OutlookDEF.png

Se il sistema rileva eventuali 'Account trovati' è necessario deselezionarli oppure cliccare su ignora, altrimenti premere 'Continua'

AccountTrovati_OutlookDef.png

Inserire in 'Immetti l'indirizzo di posta elettronica' l'indirizzo di posta elettronica personale: es: nome.cognome@uniba.it e premere su continua

immettiIndirizzo_OutlookDef.png

Se il sistema non restituisce errori, significa che la prima parte della configurazione è andata a buon fine e il sistema si è connesso correttamente al server di posta elettronica. Tuttavia, affinché la configurazione sia completata con successo e l'app client di posta elettronica possa connettersi al server di posta elettronica dell'Università di Bari (uniba), è di fondamentale importanza creare un nuovo account con la configurazione POP3 o IMAP.

Screenshot_20240925_224810_Outlook.jpg

Cliccare sull'icona '+' presente in alto a sinistra (la posizione cambia in base alla versione installata), cliccare su 'Aggiungi un account' e inserire come sopra l'indirizzo email nome.cognome@uniba.it

immettiIndirizzo_OutlookDef.png

Il sistema comunicherà che l'indirizzo email inserito è già presente nel sistema. Di conseguenza, ci chiederà di connetterlo nuovamente. In questo caso, dovremmo cliccare su "Continua" per proseguire con la configurazione.

Screenshot_20240925_224900_Outlook.jpg

Dopo aver confermato, ci verrà presentata una schermata che permetterà di configurare i protocolli IMAP e POP3 in base alle proprie esigenze. Per approfondire e capire quale protocollo configurare, si consiglia di consultare la sezione "Approfondimenti" al seguente link.

protocolliDef.png

Cliccare sul protocollo di interesse e inserire i dati per la configurazione presenti nella sezione Protocolli di comunicazione per la posta elettronica >> 'IMAP, POP3, SMTP' come nell'esempio:

popImap.png

Dopo avere effettuato la configurazione relativa se tutto è andato a buon fine il sistema restituirà la schermata attraverso la quale sarà possibile accedere alla posta in arrivo e a tutte le altre funzionalità proposte.

homePosta.jpg