Rete - WiFi
Per accedere al servizio è necessario trovarsi all’interno di una delle aree di copertura del segnale
Come accedere al servizio:
- Verificare la presenza di reti wireless nella zona
- Selezionare la rete "UniBA-802.1x"
- Inserire quando richiesto dal sistema operativo le credenziali di accesso (le credenziali restano memorizzate nel dispositivo).
Per cancellare la memorizzazione delle proprie credenziali dal dispositivo in uso è necessario rimuovere la configurazione della rete UniBA-802.1x dal sistema operativo.
Se nel dispositivo è già memorizzato un accesso alla rete UniBA-802.1x da oltre 1 anno, quando si ritenta la connessione potrebbe essere mostrato un errore generico del tipo "Impossibile connettersi alla rete". In questo caso eseguire la procedura di rimozione della vecchia configurazione.
Configurazioni e Attivazioni
La Configurazione di un generico dispositivo per la connessione alla rete wifi di Ateneo UniBA-802.1x
Guida - WiFi windows eduroam
VIDEO TUTORIAL - Come scaricare edurom
VIDEO TUTORIAL - Come installare edurom
VIDEO TUTORIAL - Come connettersi alla rete wifi con edurom
La configurazione del proprio dispositivo client per il collegamento alla rete eduroam è semplificato dall'uso dello strumento di configurazione guidata CAT (Configuration Assistant Tool).
DOWNLOAD DEL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE: Visitando il sito http://cat.eduroam.org è possibile scaricare un programma di autoconfigurazione specifico per la propria struttura di appartenenza.
La homepage di cat.eduroam.org:
Dopo aver premuto il pulsante in basso etichettato con "Utente eduroam" viene visualizzato l'elenco seguente:
Dopo aver cliccato sul pulsante relativo al proprio ente di appartenenza viene visualizzato l'elenco dei profili utente disponibili:
Dopo aver selezionato la propria tipologia di gruppo utente verrà proposto l'elenco dei sistemi operativi per i quali è disponibile un programma di installazione guidata.
Selezionando il proprio sistema operativo viene quindi scaricato il programma di configurazione automatica che andrà quindi eseguito.
INSTALLAZIONE DEL PROFILO EDUROAM
Dopo aver eseguito il configuratore appare la seguente schermata:
Premere il pulsante avanti e dare OK sul messaggio successivo che appare:
Nella schermata successiva viene richiesto di inserire le credenziali personali di accesso:
IN.B.: ll nome utente va inserito completo di suffisso @uniba.it (o per il profilo studenti @studenti.uniba.it).
Dopo aver inserito le credenziali premendo "Installa" inizia l'installazione del nuovo profilo di rete. Al termine dell'installazione appare la seguente schermata che conclude il processo:
D'ora in avanti il computer si connetterà automaticamente alla rete presso tutti i Service Provider eduroam senza chiedere alcuna altra configurazione né credenziali.
E' comunque possibile eseguire la configurazione manualmente e tale opzione resta l'unica possibilità per i sistemi operativi non supportati da CAT. Su Windows si consiglia caldamente l'utilizzo del CAT che risolve un problema riscontrato per Windows nell'acquisizione del certificato digitale direttamente dalla rete.
Guida - WiFi windows 11 per la rete Uniba-820.1x
Per accedere al servizio è necessario trovarsi all’interno di una delle aree di copertura del segnale (tabella di riferimento).
Verificare la presenza di reti wireless nella zona (visualizza elenco reti)
Cliccare sull'icona "connettività di rete" (come da figura) in basso a destra in prossimità di data e ora:
Dall'elenco delle reti disponibili selezionare "UniBA-802.1x" e dopo aver cliccato sul pulsante "Connetti" inserire le proprie credenziali come indicato quindi premere sul pulsante "OK":
Cliccare su 'Connetti' per procedere con la connessione.
PROCEDURA DI RIMOZIONE DELLE CREDENZIALI MEMORIZZATE NEL PC:
Selezionare dall'elenco la rete 'UniBa-802.1x' come mostrato in figura.
Dopo avere cliccato con il tasto destro del mouse, selezionare dal menu 'Annulla memorizzazione'.
Guida - WiFi MacOS eduroam
La configurazione del proprio dispositivo client per il collegamento alla rete eduroam è semplificato dall'uso dello strumento di configurazione guidata CAT (Configuration Assistant Tool).
DOWNLOAD DEL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE
- Visitando il sito http://cat.eduroam.org è possibile scaricare un programma di autoconfigurazione specifico per la propria struttura di appartenenza. Ecco la homepage di cat.eduroam.org:
Dopo aver premuto il pulsante in basso etichettato con "Utente eduroam" viene visualizzato l'elenco seguente:
Dopo aver cliccato sul pulsante relativo al proprio ente di appartenenza viene visualizzato l'elenco dei profili utente disponibili:
Dopo aver selezionato la propria tipologia di gruppo utente verrà proposto l'elenco dei sistemi operativi per i quali è disponibile un programma di installazione guidata.
INSTALLAZIONE DEL PROFILO EDUROAM:
Dopo aver eseguito il configuratore scaricato al punto precedente vengono opzionalmente richieste le credenziali personali che verranno poi memorizzate nel nuovo profilo di rete:
Attenzione: il nome utente va inserito completo del suffisso @uniba.it (o @studenti.uniba.it nel caso di profilo studenti) ad es.: nome.cognome@uniba.it
Cliccando su "Installa" viene creato il nuovo profilo utente che apparirà com nel seguente elenco:
A questo punto il processo di installazione, eseguito solo la prima volta, termina e nel proprio computer rimane memorizzato il profilo di rete eduroam.
D'ora in avanti la connessione alla rete eduroam presso qualunque Service Provider facente parte della federazione sarà completamente automatica (se sono state memorizzate anche le credenziali nel profilo).
Si noti che la configurazione può essere eseguita anche manualmente piuttosto che con lo strumento CAT.
L'opzione manuale resta comunque l'unica scelta possibile per tutti i sistemi operativi non supportati dal CAT. In quest'ultima ipotesi per ottenere supporto è disponibile il sistema di ticketing su http://segnalazioni.ict.uniba.it.
Guida - WiFi MacOS uniba 802.1x
Dal Dock scegliere "Preferenze di sistema > Network"
Selezionare come nome Network UniBA802.1x
Dopo aver effettuato la connessione inserire le proprie credenziali e cliccare su Accedi
Alla richiesta di verifica del certificato cliccare su Mostra certificato
Spuntare l'opzione "Fidati sempre di wradius3.ict.uniba.it" e cliccare su Continua (se presenti verranno chieste le credenziali di accesso al Mac)
La connessione è avvenuta con successo e cliccare su Applica
Guida - Android
Per poter connettere alla rete wifi UniBa-802.1x un generico dispositivo basato sul sistema operativo Android eseguire le seguenti impostazioni:
Accedere alle impostazioni inerenti le reti wifi del proprio dispositivo, normalmente è sufficiente abbassare il pannello delle notifiche e tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento della rete wifi. Verrà visualizzato un elenco delle reti disponibili come il seguente:
Selezionare la rete UniBA-802.1x
Nella relativa schermata procedere ad impostare le opzioni:
Metodo EAP: PEAP
Autenticazione fase 2: MSCHAPv2
Identità: nome.cognome
Password: *********
Cliccare su Connetti per terminare la fase di connessione.
Se nella casella 'Certificato CA' non compare la voce 'Non convalidare', seguire la guida 'Installazione del certificato su dispositivi Android' presente in questa pagina.
Guida - Apple iOS
Per connettersi alla rete UniBA-802.1x con un dispositivo basato sul sistema operativo iOS entrare nella pagina delle impostazioni del dispositivo toccando l'applicazione con l'icona raffigurante degli ingranaggi per visualizzare la seguente pagina.
Dalla lista delle possibili impostazioni toccare sulla riga corrispondente a "Wifi" che visualizzerà dopo una breve ricerca ambientale le reti disponibili nell'area di utilizzo come mostrato in figura seguente. Toccare in corrispondenza della riga relativa alla rete "UniBA-802.1x" come indicato.
Dopo aver inserito le credenziali di accesso toccare sul pulsante "Accedi" come indicato in figura.
Dalla schermata successiva accettare il certificato mostrato verificando che faccia riferimento al servizio radius denominato radius.uniba.it come mostrato in figura, toccando il pulsante "Autorizza" come in figura seguente.
Dopo qualche secondo si sarà connessi alla rete wifi.
Guida - Installazione del certificato su dispositivi Android
Fase 1: Scaricare il certificato da sito
Scaricare il certificato 'radius_uniba_it_ROOT-INTERM' sul proprio smartphone clicca qui e salvarlo in una cartella. Nella maggior parte dei telefoni Android il file dovrebbe essere scaricato nella sezione 'Download'.
Fase 2: Accedere alla sezione Impostazioni
Fase 3: Accedere alla sezione certificato Wi-Fi
In Impostazioni si può utilizzare la funziona cerca, di norma indicata con una lente di ingrandimento, cercare Certificato Wi-Fi.
Alternativamente, si può accedere nel seguente modo: Impostazioni -> Dati biometrici e sicurezza -> Altre impostazioni di sicurezza -> Installa da memoria dispositivo -> Certificato Wi-Fi.
Fase 3: Accedere alla sezione certificato Wi-Fi
Dopo aver selezionato il certificato Wi-Fi, come mostrato precedentemente, dovrebbe apparire la seguente schermata:
Selezionare di nuovo Certificato Wi-Fi
Fase 4: Installare il certificato
Nella sezione "Certificato Wi-Fi" apparirà un menù dove selezionare il certificato.
Selezionare 'radius_uniba_it_ROOT-INTERM' come da immagine e cliccare su Fatto per completare il processo.
Fase 4: Installare il certificato
Si aprirà un pop-up dove verrà chiesto di scegliere un nome, si può dare un nome qualsiasi, per semplicità è possibile associare il nome «uniba-wifi».
Fase 5: Configurazione del Wi-Fi
Dopo aver completato questa procedura il certificato è pronto per essere utilizzato.
E' possibile accedere alla sezione Wi-Fi del proprio smartphone, successivamente selezionare la rete di interesse «UniBa-802.1x»
Verificare che le seguenti impostazioni:
- Metodo EAP: PEAP
- Identità: Inserire il nome utente senza @uniba.it
- Password: la propria password
- Certificato CA: si dovrebbe aprire un menù dove
selezionare «uniba-wifi» - Dominio: uniba.it
- Stato del certificato: Richiesto Stato
Fase 5: Configurazione del Wi-Fi
Al termine dell'operazione la schermata dovrebbe essere simile a quella mostrata in allegato. E' importante ricordarsi della rete a cui connettersi.
Funzionalità
Il Wi-Fi offre diverse funzionalità che lo rendono una tecnologia molto utile per la connessione wireless dei dispositivi.
Alcune delle principali funzionalità del Wi-Fi includono:
-
Connessione senza fili: Il Wi-Fi consente ai dispositivi di connettersi tra loro e a internet senza bisogno di cavi, offrendo maggiore flessibilità e mobilità agli utenti.
-
Copertura dell'area: Con un router Wi-Fi adeguatamente posizionato, è possibile coprire un'ampia area con la connettività wireless, consentendo ai dispositivi di rimanere connessi anche a distanza.
-
Velocità di trasferimento dati: Il Wi-Fi supporta diverse velocità di trasferimento dati, consentendo il rapido scambio di informazioni tra i dispositivi connessi.
-
Sicurezza delle reti: È possibile proteggere le reti Wi-Fi tramite l'implementazione di protocolli di sicurezza come WPA3, che contribuiscono a prevenire accessi non autorizzati alla rete.
-
Connessione multi-dispositivo: Il Wi-Fi consente a più dispositivi di connettersi alla stessa rete simultaneamente, consentendo agli utenti di utilizzare più dispositivi contemporaneamente.
Queste sono solo alcune delle funzionalità chiave del Wi-Fi, che lo rendono una scelta popolare per la connettività wireless domestica e aziendale.
Approfondimenti
Cos'è il Wi-Fi?
Wi-Fi è un insieme di tecnologie per reti locali senza fili (WLAN) sugli standard IEEE 802, il quale consente a più dispositivi (per esempio personal computer, smartphone, smart TV, ecc.) di essere connessi tra loro tramite onde radio e scambiare dati. Wi-Fi è anche un marchio di Wi-Fi Alliance, la quale consente l'uso del termine Wi-Fi Certified ai soli prodotti che completano con successo i test di certificazione di interoperabilità. Continua a leggere (fonte wikipedia) >>
Faq
FAQ Wi-Fi
La sezione FAQ permette agli utenti di chiarire rapidamente e in modo autonomo le domande più comuni.
Faq
In lavorazione ...