Rubrica di ateneo
Questa funzionalità permette di filtrare i contatti in base a dettagli specifici, come numeri telefonici o altri dati personalizzati. Utilizzando questo strumento, è possibile restringere i risultati della ricerca per individuare rapidamente le persone che corrispondono a criteri precisi all'interno della rubrica.
Configurazioni e Attivazioni
La presente guida ha lo scopo di fornire informazioni utili per utilizzare efficacemente la rubrica digitale presente sul portale e per configurare o modificare la propria scheda personale.
Guida - Interfaccia Rubrica
INTESTAZIONE (fig. 1 - punto 1): Cliccando sul logo si ritornerà sempre alla home page della rubrica
FATTI RICONOSCERE (fig. 1 - punto 2): Cliccando su ”Fatti riconoscere” ed inserendo le proprie credenziali di accesso ai servizi (nome.cognome) si potranno modificare le informazioni della propria scheda
CAMPO DI RICERCA (fig. 1 - punto 3): Il campo di ricerca è usato per trovare le informazioni desiderate, all’interno del campo possono essere cercati
- Nomi
- Cognomi
- Ruolo
- Struttura
- Numeri
Come ulteriore chiave di ricerca possono essere usati caratteri jolly.
Es. se devo cercare mario rossi che ha come numero di telefono 080123456 e lavora alla Sezione Centro Servizi Informatici, nel campo ricerca posso inserire:
- Mario Rossi
- Rossi Mario
- mario *
- * rossi
- ma*
- 3456
- 34
- infor*
I RULTATI DELLA RICERCA (fig.2 - punto 1): elenco del numero di risultati che soddisfano il criterio di ricerca
AGGREGATORE DI SEDE (fig.2 - punto 2): In caso di ambiguità e/o omonimie, cliccando sulla freccia, saranno elencate le strutture con il numero di persone trovate al suo interno. Cliccando suL nome della struttura la ricerca verrà ripetuta aggiungendo la struttura come ulteriore filtro.
BADGE PERSONALE (fig.2 - punto 3): Informazioni rapide sulla persona cercata, cliccandoci sopra si aprirà la scheda estesa.
FOTOGRAFIA (fig.3 - punto 1): Ogni utente ha la possibilità di inserire una fotografia, può essere caricata dal proprio personal computer oppure in automatico può essere scelta quella del badge magnetico.
INFORMAZIONI (fig.3 - punto 2): Qui sono visualizzate tutte le informazioni che ciascuno ha avuto cura di inserire nella propria scheda. Secondo quanto specificato dall’utente la visualizzazione può essere diversa da come mostrata nell'immagine
TASTO (fig.3 - punto 3) : Il tasto appare solo dopo l'avvenuto riconoscimento dal sistema cliccando lo si avrà l’organigramma della struttura
TASTO MODIFICA (fig.3 - punto 4): Il tasto modifica appare solo dopo l'avvenuto riconoscimento dal sistema e solo per la propria scheda.
AGGIUNGI IL CONTATTO ALLA RUBRICA (fig.3 - punto 5): Cliccando sarà scaricato un file in formato standard vcf (V-card) che potremo salvare nostra rubrica digitale (Outlook, mail, thunderbird, smartphones,…) a seconda delle impostazioni del browser potrà accadere che invece di salvare il file esso verrà aperto in automatico col programma predefinito dal proprio sistema operativo
TASTO (fig.3 - punto 6): Cliccando qui la foto del badge sarà sostituita da un codice QR che potrà essere fotografato con un dispositivo mobile e aggiunto ai propri contatti
Guida - Modifica scheda personale Rubrica
CAMPI NON MODIFICABILI (fig. 1 - punto 1): I campi, nome, cognome, matricola, codice fiscale, e-mail non sono modificabili. I campi matricola e codice fiscale sono privati e visualizzabili solo dall’interessato, non sono indicizzati e pertanto non ricercabili.
STRUTTURA DI AFFERENZA (fig. 1 - punto 2): Cliccando su “Selezione afferenza” verrà visualizzo un pop up dal quale scegliere la propria struttura di afferenza.
Ogni Click espanderà la struttura nelle sue sottocomponenti organizzative. La “X” accanto al nome della struttura permetterà di tornare indietro, mentre l’utilizzo del pulsante a fondo pagina confermerà la scelta. Responsabilità: Cliccare solo se si è i responsabili della struttura selezionata
INDICAZIONI AGGIUNTIVE: (fig. 1 - punto 3): Inserire informazioni che possono aiutare a raggiungervi più facilmente: piano, scala, punti di riferimento. Il campo accetta codice html di formattazione (grassetto, sottolineato, corsivo,…) Per mantenere il testo in un blocco unico andare a capo con shift+invio E' possibile utilizzare il campo per specificare l'Area / settore di afferenza all'interno della struttura di afferenza
SEDE DI SERVIZIO: (fig.2 - punto 5): Cliccando sull’elenco a discesa scegliere la propria sede di servizio.
FOTO PERSONALE (fig.2 - punto 6): Si può scegliere se mantenere l’immagine attuale, sostituirla con un'altra presente sul proprio personal computer, o eliminarla. Nel caso in cui si scegliesse di eliminala, verrà sostituita con un immagine standard; i formati supportati sono jpg, bmp, gif, png
TELEFONO: (fig.2 - punto 7): Inserire i o il numero di telefono come nell’esempio; separare il numero esterno da quello interno con “:”, inserire un numero per riga. I numeri di cellulare sono riconosciuti automaticamente come tali
FAX (fig.2 - punto 8): Se presente, inserire il numero del fax nello stesso formato di cui sopra
PAGINA WEB PERSONALE (fig.3 - punto 9) : Il se si possiede una pagina web personale all’interno del dominio Uniba è possibile inserirla qui. Alla fine di ogni modifica va premuto il tasto “salva”. Diversamente tutte le modifiche apportate saranno perse
IMPOSTA FOTO BADGE (fig.3 - punto 3) : Il se si possiede una pagina web personale all’interno del dominio Uniba è possibile inserirla qui. Alla fine di ogni modifica va premuto il tasto “salva”. Diversamente tutte le modifiche apportate saranno perse
Faq
FAQ
La sezione FAQ permette agli utenti di chiarire rapidamente e in modo autonomo le domande più comuni. In questa sezione vengono riportate tutte le domande riguardanti il servizio web Rubrica.
Faq
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