VoIp - Voice over IP
- Servizio rivolto a:
- Docenti
- Personale TA
Configurazioni e Attivazioni
Configurazioni funzionalità dispositivi voip
La presente guida ha la finalità di fornire nozioni per poter utilizzare al meglio i dispositivi Voip, dati in dotazione a caiscun TA. Tali dispositivi, attraverso il protocollo TCP/IP, consentono di effettuare conversazioni telefoniche sfruttando la connessione di rete.
Per qualunque esigenza di gestione numeri o telefoni oppure per segnalare malfunzionamenti inviare una mail all'indirizzo info.csi@uniba.it. Si può modificare l'oggetto della mail avendo cura di lasciare la parola "VOIP". Nel corpo della mail:spiegare quanto più chiaramente possibile il problema;
Inserire ulteriori informazioni per gestire il problema relative a
- Utente (nome completo, Direzione / Dipartimento / Centro di afferenza);
- Numero (interno e/o esterno);
- Telefono (modello, indirizzo fisico /mac);
- Ubicazione (piano, stanza, numero di porta al muro)
- aggiungere informazioni per contattare l'interessato.
Ad ogni interno è direttamente associato il Centro di costo: Direzione / Dipartimento / Centro. Il CSI sta progressivamente migrando l'infrastruttura e gli apparecchi telefonici dalla tecnologia analogica a quella VOIP. Il CSI sta progressivamente migrando l'infrastruttura e gli apparecchi telefonici dalla tecnologia analogica a quella VOIP.
L’Università degli Studi di Bari ha avviato la migrazione verso un sistema di telefonia digitale su rete informatica (VOIP, Voice over IP) basato su tecnologia Avaya. Questa tecnologia fornisce significativi benefici al servizio di telefonia. In particolare, dal punto di vista degli utilizzatori.
Guida - Trasferimento chiamata
Durante la chiamata, premere il tasto Trasfer.
Inserire il numero a cui trasferire la chiamata e premere il tasto Chiama
Scegliere se parlare con l'utente del nuovo numero (tasto Parla) o passare direttamente la chiamata (tasto Subito)
Se si passa direttamente la chiamata la procedura termina qui
Se si passa direttamente la chiamata la procedura termina qui
Se si sceglie di parlare con il nuovo interlocutore, attendo che risponda
Durante la chiamata con il nuovo interlocutore posso:
- Tornare alla chiamata precedente terminando la nuova chiamata (tasto Annulla)
- Trasferire definitivamente la chiamata (tasto Completa)
- Mettere in attesa tutte le chiamate (tasto Attesa)
Utilizzare i tasti laterali per passare da una chiamata all'altra
Guida - Blocco/Sblocco telefono
La seguente procedura si applica ai telefoni digitali collegati all'infrastruttura VOIP.
Il blocco del telefono impedisce l'avvio di chiamate esterne dall'interno telefonico, non impedisce le chiamate agli altri numeri interni dell'Università né le chiamate in ingresso.
Se le procedure indicate non funzionano, riprovare più volte a distanza di almeno 15 minuti e solo dopo inviare una mail all'indirizzo info.csi@uniba.it.
CAMBIO CODICE DI BLOCCO
- Da effettuare obbligatoriamente almeno una volta prima di utilizzare la funzione di blocco del telefono.
- Chiamare il numero 1997 (il telefono emetterà un tono continuo)Digitare *89 (il telefono emetterà un tono continuo)
- Digitare il proprio numero interno seguito da # (il telefono non emetterà alcun suono)
- Digitare il codice di blocco attuale (default 12345678) seguito da # (il telefono emetterà un tono continuo)Digitare il nuovo codice di blocco (4-8 cifre) seguito da # (il telefono emetterà un tono continuo)
- Digitare il nuovo codice di blocco una seconda volta seguito da # (il telefono emetterà tre brevi toni per confermare la modifica)
ATTIVAZIONE DEL BLOCCO
- Digitare *38 (il telefono emetterà un tono continuo)
- Digitare il proprio numero interno seguito da # (il telefono non emetterà alcun suono)
- Digitare il codice di blocco seguito da # (il telefono emetterà tre brevi toni per confermare il blocco)
A questo punto si può chiudere la chiamata.
DISATTIVAZIONE DEL BLOCCO
- Digitare *39 (il telefono emetterà un tono continuo)
- Digitare il proprio numero interno seguito da # (il telefono non emetterà alcun suono)
- Digitare il codice di blocco seguito da # (il telefono emetterà tre brevi toni per confermare lo sblocco)
Guida - Rinvio chiamata ad altro operatore
Premere il tasto Menù principale
Premere il tasto Funzioni
Selezionare Inoltra chiamate (tasto rosso a destra)
Inserire il numero a cui inoltrare le chiamate
Selezionare Invio (il tasto rosso diventerà verde indicando che la funziona è attiva e nel display sarà visibile la seguente icona )
DISATTIVAZIONE RINVIO DI CHIAMA
Premere il tasto Menù principale
Premere il tasto Funzioni
Premere il pulsante verde in corrispondenza di Inoltro chiamate (il tasto tornerà rosso)
Guida - Risposta per assente
La "risposta per assente" è la possibilità di recuperare dal proprio telefono una telefonata destinata ad un / una collega (assente)*.
Per avere questa possibilità è necessario configurare un gruppo di utenti abilitati a questa funzione.
Per farne richiesta, inviare una mail all'indirizzo info.csi@uniba.it.Nel corpo del messaggio inserire:
- Il nome proposto per il gruppo (serve agli amministratori per ricordarne l'utilizzo);
- Un responsabile da contattare se dovessero esserci problemi con il gruppo (è opportuno inserirlo anche in conoscenza alla mail);
- L'elenco dei numeri telefonici interni da inserire nel gruppo.
*Affinchè la funzionalità venga sfruttata al meglio è preferibile che i colleghi del gruppo siano fisicamente ubicati nello stessa stanza.
Funzionalità
L’Università degli Studi di Bari ha avviato la migrazione verso un sistema di telefonia digitale su rete informatica (VOIP, Voice over IP) basato su tecnologia Avaya. Questa tecnologia fornisce significativi benefici al servizio di telefonia. In particolare, dal punto di vista degli utilizzatori, il VOIP aggiunge una serie di funzionalità alla semplice chiamata. Di seguito le procedure più comuni:
- Visibilità del numero del chiamante
- Trasferimento delle chiamate ad altro dispositivo
- Conferenza (più partecipanti ad una singola chiamata)
- Rinvio di chiamata ad altro numero (in caso di non risposta, occupato, etc.)
Per ulteriori funzionalità, si rinvia alla guida (clicca qui per il datasheet) del produttore del telefono Avaya serie J100. Si consideri però che, al momento, non sono attive tutte le funzionalità. In particolare l'amministrazione del numero e del telefono è riservata al Centro Servizi Informatici.
Approfondimenti
Voice over IP
Voice over IP (in italiano "Voce tramite protocollo Internet", in acronimo VoIP), in telecomunicazioni e informatica, indica una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione, analoga a quella che si potrebbe ottenere con una rete telefonica, sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete di telecomunicazioni dedicata a commutazione di pacchetto, che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto Dati. Continua ad approfondire (fonte wikipedia) >>
Faq
FAQ
La sezione FAQ permette agli utenti di chiarire rapidamente e in modo autonomo le domande più comuni. In questa sezione vengono riportate tutte le domande riguardante il servizio web Rubrica.
Faq
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