VoIp - Voice over IP

La presente guida ha la finalità di fornire nozioni per poter utilizzare al meglio i dispositivi Voip, dati in dotazione a ciascun TA. Tali dispositivi, attraverso il protocollo TCP/IP, consentono di effettuare conversazioni telefoniche sfruttando la connessione di rete.

La presente guida ha la finalità di fornire nozioni per poter utilizzare al meglio i dispositivi Voip, dati in dotazione a caiscun TA. Tali dispositivi, attraverso il protocollo TCP/IP, consentono di effettuare conversazioni telefoniche sfruttando la connessione di rete.

Per qualunque esigenza di gestione numeri o telefoni oppure per segnalare malfunzionamenti inviare una mail all'indirizzo info.csi@uniba.it. Si può modificare l'oggetto della mail avendo cura di lasciare la parola "VOIP". Nel corpo della mail:spiegare quanto più chiaramente possibile il problema;

Inserire ulteriori informazioni per gestire il problema relative a

    • Utente (nome completo, Direzione / Dipartimento / Centro di afferenza);
    • Numero (interno e/o esterno);
    • Telefono (modello, indirizzo fisico /mac);
    • Ubicazione (piano, stanza, numero di porta al muro)
  • aggiungere informazioni per contattare l'interessato.

Ad ogni interno è direttamente associato il Centro di costo: Direzione / Dipartimento / Centro. Il CSI sta progressivamente migrando l'infrastruttura e gli apparecchi telefonici dalla tecnologia analogica a quella VOIP. Il CSI sta progressivamente migrando l'infrastruttura e gli apparecchi telefonici dalla tecnologia analogica a quella VOIP.


Configurazioni e Attivazioni

 

L’Università degli Studi di Bari ha avviato la migrazione verso un sistema di telefonia digitale su rete informatica (VOIP, Voice over IP) basato su tecnologia Avaya. Questa tecnologia fornisce significativi benefici al servizio di telefonia. In particolare, dal punto di vista degli utilizzatori.


Guida - Trasferimento chiamata

Durante la chiamata, premere il tasto Trasfer.

voip_menu_principale.png

 

Inserire il numero a cui trasferire la chiamata e premere il tasto Chiama

voip_numero_trasferimento.png

Scegliere se parlare con l'utente del nuovo numero (tasto Parla) o passare direttamente la chiamata (tasto Subito)

voip_scelta_subito_parla_trasferimento.png
Se si passa direttamente la chiamata la procedura termina qui

Se si passa direttamente la chiamata la procedura termina qui

Se si sceglie di parlare con il nuovo interlocutore, attendo che risponda

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Durante la chiamata con il nuovo interlocutore posso:

  • Tornare alla chiamata precedente terminando la nuova chiamata (tasto Annulla)
  • Trasferire definitivamente la chiamata (tasto Completa)
  • Mettere in attesa tutte le chiamate (tasto Attesa)

voip_chiamate_in_corso_trasferimento.png

Utilizzare i tasti laterali per passare da una chiamata all'altra

 


Guida - Blocco/Sblocco telefono

La seguente procedura si applica ai telefoni digitali collegati all'infrastruttura VOIP. 

Il blocco del telefono impedisce l'avvio di chiamate esterne dall'interno telefonico, non impedisce le chiamate agli altri numeri interni dell'Università né le chiamate in ingresso. 

Se le procedure indicate non funzionano, riprovare più volte a distanza di almeno 15 minuti e solo dopo inviare una mail all'indirizzo info.csi@uniba.it.

CAMBIO CODICE DI BLOCCO

  • Da effettuare obbligatoriamente almeno una volta prima di utilizzare la funzione di blocco del telefono.
  • Chiamare il numero 1997 (il telefono emetterà un tono continuo)Digitare *89 (il telefono emetterà un tono continuo)
  • Digitare il proprio numero interno seguito da # (il telefono non emetterà alcun suono)
  • Digitare il codice di blocco attuale (default 12345678) seguito da # (il telefono emetterà un tono continuo)Digitare il nuovo codice di blocco (4-8 cifre) seguito da # (il telefono emetterà un tono continuo)
  • Digitare il nuovo codice di blocco una seconda volta seguito da # (il telefono emetterà tre brevi toni per confermare la modifica)

ATTIVAZIONE DEL BLOCCO

  • Digitare *38 (il telefono emetterà un tono continuo)
  • Digitare il proprio numero interno seguito da # (il telefono non emetterà alcun suono)
  • Digitare il codice di blocco seguito da # (il telefono emetterà tre brevi toni per confermare il blocco)

A questo punto si può chiudere la chiamata.

DISATTIVAZIONE DEL BLOCCO

  • Digitare *39 (il telefono emetterà un tono continuo)
  • Digitare il proprio numero interno seguito da # (il telefono non emetterà alcun suono)
  • Digitare il codice di blocco seguito da # (il telefono emetterà tre brevi toni per confermare lo sblocco)

 


Guida - Rinvio chiamata ad altro operatore

Premere il tasto Menù principale

voip_menu_principale.png

Premere il tasto Funzioni

voip_tasto_funzioni

Selezionare Inoltra chiamate (tasto rosso a destra)

voip_tasto_inoltro_chiamate.png

Inserire il numero a cui inoltrare le chiamate

voip_numero_inoltro.png

Selezionare Invio (il tasto rosso diventerà verde indicando che la funziona è attiva e nel display sarà visibile la seguente icona voip_icona_inoltro_chiamata.png)

voip_tasto_rimuovi_inoltro.png

DISATTIVAZIONE RINVIO DI CHIAMA

Premere il tasto Menù principale

voip_tasto_rimuovi_inoltro.png

Premere il tasto Funzioni

voip_tasto_funzioni

Premere il pulsante verde in corrispondenza di Inoltro chiamate (il tasto tornerà rosso)

voip_tasto_rimuovi_inoltro.png


Guida - Risposta per assente

La "risposta per assente" è la possibilità di recuperare dal proprio telefono una telefonata destinata ad un / una collega (assente)*.

Per avere questa possibilità è necessario configurare un gruppo di utenti abilitati a questa funzione.

Per farne richiesta, inviare una mail all'indirizzo info.csi@uniba.it.Nel corpo del messaggio inserire:

  • Il nome proposto per il gruppo (serve agli amministratori per ricordarne l'utilizzo);
  • Un responsabile da contattare se dovessero esserci problemi con il gruppo (è opportuno inserirlo anche in conoscenza alla mail);
  • L'elenco dei numeri telefonici interni da inserire nel gruppo. 

*Affinchè la funzionalità venga sfruttata al meglio è preferibile che i colleghi del gruppo siano fisicamente ubicati nello stessa stanza.

 


Funzionalità

 

L’Università degli Studi di Bari ha avviato la migrazione verso un sistema di telefonia digitale su rete informatica (VOIP, Voice over IP) basato su tecnologia Avaya. Questa tecnologia fornisce significativi benefici al servizio di telefonia. In particolare, dal punto di vista degli utilizzatori, il VOIP aggiunge una serie di funzionalità alla semplice chiamata. Di seguito le procedure più comuni:

  1. Visibilità del numero del chiamante
  2. Trasferimento delle chiamate ad altro dispositivo
  3. Conferenza (più partecipanti ad una singola chiamata)
  4. Rinvio di chiamata ad altro numero (in caso di non risposta, occupato, etc.)

Per ulteriori funzionalità, si rinvia alla guida (clicca qui per il datasheet) del produttore del telefono Avaya serie J100. Si consideri però che, al momento, non sono attive tutte le funzionalità. In particolare l'amministrazione del numero e del telefono è riservata al Centro Servizi Informatici.


Approfondimenti

 

Voice over IP

Voice over IP (in italiano "Voce tramite protocollo Internet", in acronimo VoIP), in telecomunicazioni e informatica, indica una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione, analoga a quella che si potrebbe ottenere con una rete telefonica, sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete di telecomunicazioni dedicata a commutazione di pacchetto, che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto Dati. Continua ad approfondire (fonte wikipedia) >>


Faq

 

FAQ 

La sezione FAQ permette agli utenti di chiarire rapidamente e in modo autonomo le domande più comuni. In questa sezione vengono riportate tutte le domande riguardante il servizio web Rubrica. 

Faq

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