WebMail

Servizio di posta elettronica riservato al personale docente e tecnico-amministrativo.
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  • Docenti
  • Personale TA
  • Studenti

Configurazioni e Attivazioni

 

  Video guide e configurazioni Webmail

Inizia ad utilizzare la Webmail Uniba Roundcube. La seguente guida fornisce all'utente le principali indicazioni sulle funzionalità principali per l' utilizzo della webmail. 

Guida - Inizia ad utilizzare la Webmail Uniba Roundcube

Come visualizzare i messaggi

Fare clic sul simbolo della busta E-Mail presente sulla barra Menù a sinistra, verrà così mostrato l'elenco delle cartelle della tua casella di posta elettronica. Fare clic sulle singole cartelle per visualizzare l’elenco dei messaggi presenti nella cartella selezionata, per esempio la cartella Posta in arrivo.

Fig.1

Come inserire una Firma

Cliccare la rotella presente nel menù a sinistra per visualizzare le Impostazioni; cliccare Identità e il proprio riferimento (come visualizzato nella Fig. 2 sottostante). Inserire la firma e poi Salva. Se si attiva Imposta predefinita la firma verrà inserita ogniqualvolta si creerà un nuovo messaggio. In caso contrario la si dovrà inserire solo quando si crederà opportuno cliccando Firma che si trova in alto al centro durante la composizione di un nuovo messaggio.

Fig.2

Come scrivere un messaggio

Fare clic su Nuovo messaggio presente sulla barra dei menù a sinistra. Se si preferisce visualizzare il messaggio in una nuova finestra, fare clic su Apri una nuova finestra in basso a destra (vedi Fig. 3)

Fig.3

Allegare un file

Aggiungere un allegato (documento;immagine;video) cliccando al centro in alto il simbolo della graffetta (Fig. 3), oppure cliccando "Allega un file" o trascinando il/i file nello spazio posto a destra della composizione messaggio (vedi Fig. 3). Se il totale degli allegati o del singolo allegato supera i 20 MB si consigli di utilizzare il servizio Filesender

Inserire indirizzo Destinatario

Digitare i primi 3 caratteri (vedi Fig. 4) per avere l'elenco degli indirizzi del personale UniBa contenenti le lettere digitate. Selezionare l'e-mail interessata se presente in elenco, altrimenti continuare a digitare l'indirizzo. Aggiungere un indirizzo precedentemente memorizzato in una delle tue Rubrica facendo clic sul simbolo dei contatti posizionato accanto al + -> Aggiungi contatti (vedi Fig. 5). Fare clic su Inserisci. (Per l'argomento: esportare contatti da Horde e importare contatti su Roundcube di una Rubrica personale, approfondisci cliccando sui link delle FAQ).

Fig.4

Per inserire un indirizzo in Cc o in Ccn, fare clic sul "+" accanto al Destinatario.

Fig.5

Controllare lo spazio occupato della casella di posta.

Sulla barra dei menù laterale sinistra in basso (Fig. 6 cerchiata in rosso) viene visualizzata la percentuale di occupazione di spazio della propria casella di posta (limite totale previsto da regolamento 5 GB). Superata la quota destinata apparirà GB 100%. Passando il puntatore del mouse sulla percentuale di quota indicata, verrà visualizzato lo spazio di occupazione effettivo (vedi Fig. 7). (Leggere la FAQ Come eliminare i messaggi utilizzando Webmail Uniba Roundcube )

Fig.6
Fig.7

Come effettuare logout

Fare clic sul simbolo logout in basso sulla barra sinistra dei menù (Fig. 6 simbolo logout cerchiato in giallo). Si consiglia di chiudere sempre la sessione di posta quando ci si allontana dal proprio dispositivo. Evitare di memorizzare la password, soprattutto se il dispositivo non è protetto da password o utilizzato da altri.

Guida - Come esportare da Webmail Horde i contatti di una Rubrica personale

Come esportare i contatti personali memorizzati nella Rubrica di Webmail Uniba Horde (webmailold)

Entra con le tue credenziali Uniba alla precedente versione di webmail Uniba (entra).

Fai clic su Rubrica del menù in alto a sinistra (come da immagine).

Seleziona la tua Rubrica. Fai clic sull'icona Importa / Esporta.

Seleziona il formato di esportazione che dovrà essere: VCard o Valori separati da virgola (Microsoft Outlook)

Questo ti consente di salvare un file "contatti.vcf" o "contatti.csv"

Ora puoi importarli su Webmail Uniba Roundcube (leggi “Importa contatti”)

Esportata la Vostra rubrica da Horde potrete ora importare "contatti.vcf" o "contatti.csv" in Webmail Uniba Roundcube(nuova versione)

Guida - Come importare i contatti su Webmail Roundcube

Come importare i Contatti di una rubrica su Webmail Roundcube Uniba

Entrare con le proprie credenziali in Webmail Uniba Roundcube

  • Fare clic su "Contatti" (a sinistra dell'interfaccia Webmail Roundcube)
  • “Rubrica personale”.
  • Fare clic sull'icona "Importa" per importare il file contenente i tuoi contatti.

In caso sia stata eseguita l’esportazione dei contatti dalla precedente Webmail Horde, cerca il tuo file “contatti.vcf" o “contatti.csv” nella cartella Download.

 

Guida - Come esportare il calendario da Webmail Horde

Come esportare il Calendario da Webmail Uniba Horde

Entra con le tue credenziali Uniba alla precedente versione di webmail Uniba (entra).

  • Fare clic su Calendario dal menù in alto a sinistra (fig.1).
  • Seleziona il tuo Calendario nome.cognome dal menù laterale sinistro (fig.1).
  • Se non è visibile fare clic sulla freccetta accanto "Miei calendari" (fig.2)
fig. 2

 

fig. 2
  • Fare clic sul simbolo della matita Calendario di nome.cognome (fig.1 - fig.2)
  • Fare clic su Esporta Fare clic su File calendario ICS per scaricare nella cartella Download un file chiamato “events.ics”

Il file conterrà tutti i tuoi impegni inseriti in calendario di webmail uniba e potrà essere importato su un altro calendario remoto o locale.

  • Esportato il vostro calendario da Horde potrete ora importare "events.ics" in Calendario di Webmail Uniba Roundcube (nuova versione)

 

Guida - Come importare il calendario da Webmail Horde

Come importare il Calendario esportato da Horde su Webmail Roundcube Uniba

Entrare con le proprie credenziali in Webmail Uniba Roundcube

  • Se volete importare gli appuntamenti registrati nel Calendario del precedente webmail Horde, nel caso non lo aveste già fatto, leggere prima: Come Esportare il Vostro Calendario da Horde

Ora puoi importare i tuoi appuntamenti:

  1. Fare clic su "Calendario"
  2. Fare clic su "Importa"
  • In caso sia stata eseguita l’esportazione del calendario dalla precedente Webmail Horde, cerca il tuo file “events.ics" nella cartella Download.

 

Guida - Come eliminare i messaggi utilizzando Webmail Uniba Roundcube

Come cancellare definitivamente i messaggi dal CESTINO da Webmail Uniba

Entra con le tue credenziali Uniba alla precedente versione di webmail Uniba (entra).

Fai clic sul simbolo del Cestino nella prima colonna a sinistra accanto al menù

Fai clic su Seleziona nella seconda colonna.

Clicca nuovamente Seleziona e scegli se cancellare =>

  • Tutti i messaggi presenti nel cestino, oppure la pagina visualizzata Pagina corrente, o i messaggi che risultano non letti Non letto, o i messaggi contrassegnati
  • Fai clic su Inverti per invertire la selezione che hai scelto.
  • Fai clic su Nessuno se vuoi eliminare tutte le selezioni.

Dopo aver selezionato i messaggi che intendi cancellare clicca il simbolo del cestino Elimina nella terza colonna a destra (vedi fig.1)

Ripristinare messaggi eliminati

  • Seleziona con il mouse il messaggio che si intende ripristinare e trascinalo dalla cartella Cestino alla cartella Posta in arrivo (vedi fig.2)

 

Guida - Come esportare i messaggi da Webmail Uniba Roundcube

Come esportare i messaggi di posta con Webmail Roundcube Unibaa

Entrare con le proprie credenziali in Webmail Uniba Roundcube

  • Scegliere dall'elenco delle cartelle visualizzate cliccando E-Mail (barra menù a sinistra) la cartella dove si trova il messaggio che vogliamo scaricare in locale sul dispositivo in quel momento utilizzato e fare clic su "Seleziona" (fig.1 - fig.2)

 

fig.1

 

fig.2
  • Scegliere "Selezione" (fig.2). Compariranno dei quadratini accanto a tutti i messaggi della cartella scelta inizialmente (fig.1)
  • Selezionare singolarmente il / i messaggi che intendiamo esportare come file (fig.1). E' possibile selezionare anche un gruppo di messaggi, ad esempio tutti quelli contrassegnati (fig.2).
  • Fare clic su "Azioni" (menù in alto a destra - fig.1)
  • Fare clic "Scarica" e scegliere il formato (fig.1) Torna alla Guida Inizia ad utilizzare Webmail Roundcube archiviato sotto: webmail
Guida - Come attivare la Ricevuta di Ritorno

Entrare con le proprie credenziali in Webmail Uniba Roundcube

 

Guida - Come creare nuove cartelle utilizzando Webmail Uniba Roundcube

Come creare nuove cartelle utilizzando Webmail Uniba (nuova versione)

Entra con le tue credenziali Uniba alla precedente versione di webmail Uniba (entra).

Fai clic su Impostazioni (rotella) dal menù nella prima colonna

Fai clic su Cartelle nella seconda colonna

Fai clic su Crea (simbolo +) in alto a destra

Inserisci il nome della nuova cartella

Seleziona l’elenco nel campo Cartella padre.

Scegli se posizionarla all’interno di un’altra cartella esistente (come nel caso dell’esempio in basso), oppure di posizionarla allo stesso livello

Fai clic su Salva 

Guida - Come filtrare i messaggi da Posta in arrivo e spostarli in altre cartelle

La presente guida descrive la modalità per smistare automaticamente la mail in arrivo.

Questa funzionalità non è finalizzata alla gestione delle mail di spam. Per queste è necessario disicriversi dalle mailing list in modo che il flusso di posta in arrivo venga interrotto (e non carcihi il server di posta).

Queste regole sono attive a livello di server e quindi si applicano anche nel caso si utilizzino client diversi dalla Webmail (ad es. Outlook, Gmail, Mail, etc.).

Visualizzare le regole (filtri)
  1. Entra con le tue credenziali Uniba su webmail Uniba;
  2. Fai clic Impostazioni (simbolo rotella) sul menù nella prima colonna a sinistra;
  3. Fai clic su Filtri nella seconda colonna;
  4. Al centro compariranno le regole configurate (sia attive che non);
  5. A destra comparirà il dettalio della regola seleziona.
webmail_regole_open_mod.png
    Spostare una mail con un determinato contenuto nell'oggetto

    In questo esempio viene creata una regola che sposta nella cartella Informo ogni messaggio in arrivo che contiene il testo "[Informo]" nell'oggetto.

    Le immagini riportano solo il riquadro più a destra.

    1. Cliccare sul icona + per creare una nuova regola;
    2. Impostare un titolo significativo;
    3. Impostare la regola:
      1. Il campo da verificare è l'oggetto;
      2. Il criterio di verifica è l'operatore "contiene" (la stringa dev'essere all'interno dell'oggetto in qualunque posizione);
      3. La stringa da ricercare è "[Informo]";
    4. Impostare l'azione da eseguire:
      1. L'azione è "Sposta il messaggio in";
      2. La cartella è Informo (la cartella deve esistere prima della creazione della regola - vedi guida per creazione cartelle);
    5. Salvare.
    webmail_regole_esempio_subject.png
    Spostare una mail in arrivo da un determinato indirizzo

    In questo esempio viene creata una regola che sposta nella cartella giustificativi ogni messaggio in arrivo che proviene dalla'indirizzo portaledipendente.noreply@hrgpi.it oppure la cui etichetta contiene il testo "Ufficio Personale".

    Poichè ci sono più regole di confronto tra loro esclusivi, è necessario impostare il contesto a "che soddisfa una qualsiasi delle regole seguenti".

    Le immagini riportano solo il riquadro più a destra.

    1. Cliccare sull'icona + per creare una nuova regola;
    2. Impostare un titolo significativo;
    3. Impostare la regola:
      1. Il campo da verificare è il mittente;
      2. Il criterio di verifica è l'operatore "è uguale a" (la stringa dev'essere esattamente uguale);
      3. La casella da ricercare è portaledipendente.noreply@hrgpi.it;
      4. Cliccare sull'icona + per aggiungere un'altra regola di confronto;
      5. Il campo da verificare è il mittente;
      6. Il criterio di verifica è l'operatore "contiene" (la stringa dev'essere all'interno del mittente in qualunque posizione);
      7. La stringa da ricercare è "Ufficio Personale";
    4. Impostare l'azione da eseguire:
      1. L'azione è "Sposta il messaggio in";
      2. La cartella è giustificativi (la cartella deve esistere prima della creazione della regola - vedi guida per creazione cartelle);
    5. Salvare.
    webmail_regole_esempio_from.png
    Cambiare l'ordine delle regole

    Le regole sono verificate dalla prima all'ultima sulle mail in arrivo.

    Quando una mail corrisponde ai criteri configurati vengono applicate le azioni corrispondenti.

    A volte le regole precedenti non consentono di applicare quelle successive.

    In particolare se una regola sposta la mail in una cartella diversa dalla posta in arrivo oppure se c'è uno stop esplicito alla prosecuzione dell'elaborazione, le regole successive non vengono verificate.

    Per questo motivo l'ordine di verifica delle regole può essere importante.

    Per cambiare l'ordine è sufficiente trascinare la regola nella posizione desiderata.

    webmail_regole_ordinamento.png
    Altre funzionalità

    Di seguito ulteriori caratteristiche sulle quali non si entra nel dettaglio:

    Mail oggetto di verifica

    Il confronto con le regole viene effettuato sulle mail in arrivo (che normalmente sono inserite nella cartella "Posta in arrivo").

    Non è possibile utilizzare come parametri altre cartelle o la posta in uscita.

    Regola fuori ufficio

    Gli utenti che hanno configurato almeno una volta il messaggio di Fuori ufficio, visualizzaranno la regola corrispondente.

    Questa regola va ancora gestita tramite la relativa funzionalità (guida).

    Interfaccia
    webmail_regole_generalita.png
    1. Eliminazione di un filtro
      Premendo questa icona verrà eliminata la regola selezionata.
    2. Nome del filtro
      In questo campo viene inserito il nome della regola.
      Si consiglia di utilizzare regole parlanti in modo da semplificare la gestione in un secondo tempo.
      Ad es. una regola che sposta le mail in arrivo nella cartella Informo potrà chiamarsi "In informo".
    3. Stato del filtro
      Il filtro può essere attivo o non attivo.
    4. Contesto del filtro
      Sono disponibili i seguenti contesti:
      • che soddisfa tutte le regole seguenti
        fare attenzione che i criteri non siano mutuamente esclusivi altrimenti la regola non sarà mai verificata
      • che soddisfa una qualsiasi delle regole seguenti
        utile per impostare criteri che si sovrappongono e che corrispondono ad un gruppo di azioni identico
      • tutti i messaggi
        la regola sarà applicata a tutti i messaggi (non si applicano i criteri)
    Ulteriori azioni consentite sulle mail (non esaustivo)

    Sulle mail che intercettano una regola è possibile operare azioni ulteriori (anche più azioni nella stessa regola).

    1. Inoltra messaggio
      Quando la mail corrisponde ai criteri della regola, la mail viene inviata direttamente ad un'altra casella.

      ATTENZIONE

      La mail non sarà presente nella casella originaria (viene reindirizzata prima).
      Bisogna attentamente valutare i profili di leggittimità rispetto alla riservatezza delle comunicazioni (il mittente non si aspetta che la mail finisca ad un altro destinatario).

    2. Invia copia a
      Quando la mail corrisponde ai criteri della regola, viene inviata una copia della mail anche ad un'altra casella.

      ATTENZIONE

      Bisogna attentamente valutare i profili di leggittimità rispetto alla riservatezza delle comunicazioni (il mittente non si aspetta che la mail finisca ad un altro destinatario).

    3. Rispondi con messaggio
      Quando la mail corrisponde ai criteri della regola, viene generata automaticamente una mail di risposta.

    4. Elimina messaggio
      Quando la mail corrisponde ai criteri della regola, la mail viene direttamente eliminata.

      ATTENZIONE

      La mail non sarà presente nella casella originaria (non è presente nemmeno nel cestino).
      La mail non è recuperabile.

    5. Contrassegna messaggio
      Quando la mail corrisponde ai criteri della regola, viene contrassegnata in base alle impostazioni.
      L'uso più comune è impostare automaticamente una mail come letta oppure contrassegnata.
    Guida - Come impostare un messaggio automatico di Fuori ufficio / Vacation utilizzando Webmail Uniba (nuova versione)

    Come impostare un messaggio automatico di Fuori ufficio / Vacation utilizzando Webmail Uniba (nuova versione)

    Entra con le tue credenziali Uniba in Webmail (entra).

    Fare clic su Impostazioni (rotella) dal menù nella prima colonna

    Fare clic su Fuori ufficio

    Inserire l’Oggetto e il Testo del Messaggio di risposta automatica

    Selezionare la Data e ora inizio (*) (= o maggiore dell'orario in cui si imposta la vacation) e la Data e ora fine del periodo in cui la risposta automatica sarà inviata a chi vi scriverà (Fig.1)

    Selezionare lo Stato in Attivato

    Fare clic su Salva

    Nota: Fare un test inviando un messaggio al vostro indirizzo per verificare che le impostazioni siano quelle effettivamente desiderate

    (*)ATTENZIONE!

    1) L'ORARIO DI INIZIO NON DEVE ESSERE PRECEDENTE ALL'ORARIO IN CUI SI ATTIVA IL SERVIZIO DI VACATION

    2) Non è possibile impostare la risposta automatica per meno di 24 ore. Se un indirizzo e_mail scrive all'indirizzo per il quale è attivo il Fuori Ufficio, riceverà solo 1 avviso di risposta automatica per quel giorno. Ulteriori e_mail spedite dallo stesso indirizzo nelle stesso giorno, verranno correttamente recapitate, ma non produrranno un ulteriore avviso di risposta automatica per quel giorno. 


    Funzionalità

     

    In Lavorazione ...

    ...


    Approfondimenti

     

    In lavorazione ...

    ...

    Faq

     

    FAQ generale risponde a tutti quegli interrogativi riguardante la 'Web Mail'. Per consultare le faq di ciascun applicativo è possibile farlo cliccando sui link sotto indicati. 

    Quali sono le credenziali di accesso e come posso ottenerle?

    Sono username e password le credenziali per accedere a tutti i servizi UniBA online. Puoi leggere tutte le informazioni alla pagina Credenziali di Accesso ai Servizi Informatici


    Come si accede al servizio di Posta Elettronica?

    Puoi accedere al servizio direttamente da https://webmail.uniba.it inserendo le tue credenziali (segui la guida al punto 7),oppure puoi configurare un programma/client di posta sul dispositivo che utilizzi per leggere/inviare posta (Thunderbird, Outlook, Mail, etc.). Trovi le informazioni per la configurazione alla pagina: Come configurare un client di posta


    Come si cambia la password?

    Puoi cambiare la tua attuale password su https://mondo.uniba.it Dopo aver cliccato il tasto, in alto a destra, "Fatti riconoscere" e inserito le tue credenziali, seleziona "Cambio Password (previa autenticazione)". Inserisci la nuova password con un minimo 10 caratteri, almeno un carattere maiuscolo, almeno un numero e almeno un carattere speciale. Niente spazi.


    Come si imposta l'e-mail alternativa?

    Segui la guida alla pagina Come inserire o sostituire il tuo indirizzo di posta (e-mail) alternativo


    Come si imposta l'inoltro dei messaggi a una casella privata?

    Puoi impostare l'inoltro della posta alla pagina https://mondo.ict.uniba.it seguendo la guida: "Inoltro automatico dei messaggi di posta elettronica (forward)"


    Come si effettua il recupero della password in caso di smarrimento o incidente telematico?

    Esegui il recupero della tua password alla pagina https://mondo.ict.uniba.it vai al penultimo link della pagina e seleziona "Password dimenticata / Recupero password". Segui le indicazione della procedura. Per questa attività è indispensabile avere una e_mail alternativa valida. Nel caso non sia stata inserita come previsto da Regolamento, oppure, se nel frattempo, sia stata cambiata, informare il Referente Informatico del proprio Dipartimento o, diversamente, scrivere ad info.csi@uniba.it


    Come accedo a Webmail di uniba?

    Vai alla pagina www.uniba.it seleziona WEBMAIL sulla barrà superiore del menù, poi seleziona il link dedicato al "Servizio di posta elettronica riservato al personale docente e tecnico-amministrativo" Cliccando il punto interrogativo ? che vedi in basso sulla barra laterale sinistra, troverai una Guida all'utilizzo del servizio webmail di posta Uniba.


    Come posso controllare lo spazio occupato o QUOTA della mia casella di posta con Webmail?

    Accedi al servizio Webmail dell'Università con le tue credenziali Uniba: https://webmail.uniba.it Sul menù laterale sinistro accanto al simbolo di chiusura/logout in basso è visibile la percentuale di occupazione di spazio 

    emailBarra.png


    Non riesco ad accedere a Webmail. Perchè?

    Dopo aver cambiato la password, può accadere che non si riesca può ad accedere a webmail.uniba.it perché la password precedente è stata memorizzata. Si dovranno "cancellare i cookie" o cambiare browser (es. Chrome, Safari, Firefox). Esempio di cancellazione cookie utilizzando il browser Chrome (cfr. come cancellare i cookie con Chrome) e Firefox (cfr. come cancellare i cookie con Firefox)


    Webmail elimina gli allegati dei messaggi che ricevo?

    Webmail non elimina mai gli allegati delle email ricevute. Alcuni browser bloccano la visualizzazione degli allegati per motivi di sicurezza. Ad esempio Google Chrome annovera questa impostazione tra le impostazioni avanzate nella sezione Privacy.


    Visualizzo solo gli ultimi messaggi di posta su Webmail. Cosa è successo? Cosa devo fare per recuperarli?

    Occorre controllare la configurazione del client di posta vedi "Guida configurazione Posta Elettronica". La configurazione della posta in arrivo con il protocollo POP senza l'impostazione "lascia una copia sul server" fa in modo che i messaggi vengano trasferiti tutti sul dispositivo (pc, portatile, tablet, cellulare) dove questa configurazione è stata implementata.


    Mi hanno inviato una email il cui contenuto o mittente sembra sospetto. A chi posso chiedere informazioni?

    Scrivi subito a postmaster@uniba.it e info.csi@uniba.it inoltrando l'email sospetta senza cliccare su alcun link o allegato.


    Come riconoscere una mail infetta e quali comportamenti adottare Vademecum anti-phishing (a cura di CERT-PA)


    Ho cliccato su un link malevolo e ho inserito le mie credenziali. Cosa devo fare?