Faq posta elettronica
FAQ generale risponde a tutti quegli interrogativi riguardante la 'Web Mail'. Per consultare le faq di ciascun applicativo è possibile farlo cliccando sui link sotto indicati.
Quali sono le credenziali di accesso e come posso ottenerle?
Sono username e password le credenziali per accedere a tutti i servizi UniBA online. Puoi leggere tutte le informazioni alla pagina Credenziali di Accesso ai Servizi Informatici
Come si accede al servizio di Posta Elettronica?
Puoi accedere al servizio direttamente da https://webmail.uniba.it inserendo le tue credenziali (segui la guida al punto 7),oppure puoi configurare un programma/client di posta sul dispositivo che utilizzi per leggere/inviare posta (Thunderbird, Outlook, Mail, etc.). Trovi le informazioni per la configurazione alla pagina: Come configurare un client di posta
Come si cambia la password?
Puoi cambiare la tua attuale password su https://mondo.uniba.it Dopo aver cliccato il tasto, in alto a destra, "Fatti riconoscere" e inserito le tue credenziali, seleziona "Cambio Password (previa autenticazione)". Inserisci la nuova password con un minimo 10 caratteri, almeno un carattere maiuscolo, almeno un numero e almeno un carattere speciale. Niente spazi.
Come si imposta l'e-mail alternativa?
Segui la guida alla pagina Come inserire o sostituire il tuo indirizzo di posta (e-mail) alternativo
Come si imposta l'inoltro dei messaggi a una casella privata?
Puoi impostare l'inoltro della posta alla pagina https://mondo.ict.uniba.it seguendo la guida: "Inoltro automatico dei messaggi di posta elettronica (forward)"
Come si effettua il recupero della password in caso di smarrimento o incidente telematico?
Esegui il recupero della tua password alla pagina https://mondo.ict.uniba.it vai al penultimo link della pagina e seleziona "Password dimenticata / Recupero password". Segui le indicazione della procedura. Per questa attività è indispensabile avere una e_mail alternativa valida. Nel caso non sia stata inserita come previsto da Regolamento, oppure, se nel frattempo, sia stata cambiata, informare il Referente Informatico del proprio Dipartimento o, diversamente, scrivere ad info.csi@uniba.it
Come accedo a Webmail di uniba?
Vai alla pagina www.uniba.it seleziona WEBMAIL sulla barrà superiore del menù, poi seleziona il link dedicato al "Servizio di posta elettronica riservato al personale docente e tecnico-amministrativo" Cliccando il punto interrogativo ? che vedi in basso sulla barra laterale sinistra, troverai una Guida all'utilizzo del servizio webmail di posta Uniba.
Come posso controllare lo spazio occupato o QUOTA della mia casella di posta con Webmail?
Accedi al servizio Webmail dell'Università con le tue credenziali Uniba: https://webmail.uniba.it Sul menù laterale sinistro accanto al simbolo di chiusura/logout in basso è visibile la percentuale di occupazione di spazio
Non riesco ad accedere a Webmail. Perchè?
Dopo aver cambiato la password, può accadere che non si riesca può ad accedere a webmail.uniba.it perché la password precedente è stata memorizzata. Si dovranno "cancellare i cookie" o cambiare browser (es. Chrome, Safari, Firefox). Esempio di cancellazione cookie utilizzando il browser Chrome (cfr. come cancellare i cookie con Chrome) e Firefox (cfr. come cancellare i cookie con Firefox)
Webmail elimina gli allegati dei messaggi che ricevo?
Webmail non elimina mai gli allegati delle email ricevute. Alcuni browser bloccano la visualizzazione degli allegati per motivi di sicurezza. Ad esempio Google Chrome annovera questa impostazione tra le impostazioni avanzate nella sezione Privacy.
Visualizzo solo gli ultimi messaggi di posta su Webmail. Cosa è successo? Cosa devo fare per recuperarli?
Occorre controllare la configurazione del client di posta vedi "Guida configurazione Posta Elettronica". La configurazione della posta in arrivo con il protocollo POP senza l'impostazione "lascia una copia sul server" fa in modo che i messaggi vengano trasferiti tutti sul dispositivo (pc, portatile, tablet, cellulare) dove questa configurazione è stata implementata.
Mi hanno inviato una email il cui contenuto o mittente sembra sospetto. A chi posso chiedere informazioni?
Scrivi subito a postmaster@uniba.it e info.csi@uniba.it inoltrando l'email sospetta senza cliccare su alcun link o allegato.
Come riconoscere una mail infetta e quali comportamenti adottare Vademecum anti-phishing (a cura di CERT-PA)
Ho cliccato su un link malevolo e ho inserito le mie credenziali. Cosa devo fare?
Come richiedere l’attivazione di una casella di posta elettronica istituzionale?
E' necessario trasmettere la richiesta utilizzando il modulo scaricabile dalla risorsa https://csi.ict.uniba.it/modulistica/richiesta-o-rinnovo-casella-di-posta.pdf
E' possibile avere qualche mese di proroga?
E' necessario contattare il Centro servizi informatici al seguente indirizzo info.csi@uniba.it