Firma digitale remota Aruba

La firma remota Aruba è una firma digitale, ad uso personale, acquistata dall'Università di Bari e rilasciata gratuitamente al personale.

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La firma remota Aruba è una firma digitale, ad uso personale, acquistata dall'Università di Bari e rilasciata gratuitamente al personale:

  • Docente strutturato
  • Tecnico e amministrativo
  • Docente con incarico a tempo determinato (ricercatori, docenti a contratto, cultori della materia) che abbiano necessità di firmare i verbali su esse3 e che siano membro di una COMMISSIONE D'ESAME in cui, oltre al Presidente, NON è presente alcun docente con firma digitale.

DOVE UTILIZZARE LA FIRMA DIGITALE

La firma digitale remota può essere utilizzata per firmare qualsiasi tipo di file digitale (docx, pptx, xlsx, jpg ecc.)

Nello specifico la firma digitale remota Aruba può essere usata per firmare i verbali delle commissioni d'esame su Esse3.

Per richiedere la firma digitale è necessario compilare il modulo presente nella sezione 'Modulistica' di questa pagina.


Configurazioni e Attivazioni
 

La presente guida ha la finalità di fornire le linee guide riguardanti le configurazioni della sezione 'Gestione identità digitale uniba'.


Come effettuare il riconoscimento per il rilascio della firma digitale tramite SPID

Cliccando sul link può selezionare la modalità di riconoscimento desiderata, successivamente come riportato nella figura sottostante, prendere visione del modulo di richiesta e delle condizioni generali di fornitura, spuntare le opzioni e cliccare su "Prosegui".

 

flag_spid.png

 

Effettuare l'autenticazione attraverso il metodo selezionato in precedenza (SPID).

Il riconoscimento risulterà completato: riceverà tramite email ulteriori indicazioni relative all'attivazione e utilizzo del servizio di Firma.

 


Tramite Carta d'identità elettronica (CIE)

Riconoscimento con Carta d'Identità Elettronica con app CieID, segui la guida ufficiale Aruba: https://guide.pec.it/firma-remota/riconoscimento-con-cie.aspx


Verifica scadenza firma digitale su Esse3

Per verificare la data di scadenza della firma digitale configurata su Esse3 e' possibile effettuare un test di firma dalla pagina personale del docente, nella sezione didattica.

testdifirma.png

Il risultato del test riporta i dati del certificato di firma, compresa la data di scadenza. 

testdifirma2.png

 


Come effettuare il rinnovo della firma remota

Prima della scadenza della Firma Digitale Remota riceverai una email da comunicazioni@staff.aruba.it contenente la sua data di scadenza e il termine entro il quale effettuare la procedura di rinnovo, quindi accedere al portale selfcare, con Nome Utente e password della Firma Digitale Remota (per il recupero consultare la guida dedicata):

accesso_selfcare.png

RIEPILOGO DATI 

Confermare e/o eventualmente aggiornare i dati personali: indirizzo, cap, comune, provincia di residenza, email e telefono di riferimento.

riepilogo_datirinnovofirma.png

COME MODIFICARE IL NUMERO DI TELEFONO 

Nel caso il proprio numero di telefono fosse cambiato è possibile variare i dati cliccando su "Modifica" (alla sinistra del campo Telefono fig. sopra).

Successivamente è necessario confermare la modifica inserendo nelle relative videate:

  • La password della Firma Remota e cliccare su Prosegui
  • generare il codice OTP attraverso la app Aruba OTP e inserirlo nell'apposito spazio per completare la verifica e cliccare su Prosegui
  • inserire il nuovo numero di telefono e cliccare su Prosegui
  • per completare l'operazione di modica, viene inviato un SMS, contenente un codice di verifica al nuovo numero di telefono, inserirlo nell'apposito spazio e cliccare su Salva Modifiche: 
  • a questo punto la procedura di modifica è stata conclusa con successo

MODULO DI RINNOVO

Una volta confermati o aggiornati i dati relativi alla propria utenza il sistema genera il modulo di rinnovo precompilato che può essere scaricato e salvato.
Tramite check box (obbligatoria) accettare le singole clausole contenute sul modulo e cliccare su Prosegui

modulo_rinnovo_firma.png

FIRMA MODULO

Procedere con la firma del modulo con il certificato di firma in scadenza, inserire la password del servizio di firma e poi cliccare su Rinnova:

firma_rinnovo.png

inserire il codice OTP generato con il dispositivo associato alla Firma Remota e cliccare su Prosegui:

otp.png

La procedura di rinnovo è stata conclusa con successo, non devi effettuare altre operazioni. Verrà riportata (nella home page del portale selfcare) la data di rinnovo automatico del certificato (messaggio inoltrato anche tramite email)

Riceverai una email di avvenuto rinnovo dopo l'approvazione da parte del CDRL


Guide ufficiali per la configurazione della firma digitale remota

Per ulteriori informazioni sulla firma digitale e sul rilascio, l'installazione e l'utilizzo della firma digitale remota Aruba:


Istruzioni per apporre la firma digitale remota

Le modalità di firma più comuni sono:

CAdES - p7m : questa modalità consente di firmare qualsiasi tipo di documento (file di testo, fogli di calcolo, file immagine).

PAdES - pdf: consente di firmare unicamente documenti in formato .pdf apponendo nel file una firma grafica riportante i dati dell'utente.

FASE 1: selezionare il documento

FASE 2: apporre la firma

  • Se PAdES con firma grafica, individuare la posizione della firma tracciando un rettangolo con il mouse, addattando le dimensioni allo spazio disponibile;
  • Inserire il nome utente e la password del proprio account di Firma;
  • Inserire il codice OTP generato con l’app Aruba OTP;

A questo punto il file è firmato digitalmente e salvato sul proprio dispositivo nella cartella indicata.


Approfondimenti

 

Software utile per l'utilizzo della firma digitale

Per poter firmare e verificare i documenti è sufficiente un computer, smartphone o tablet collegato ad internet e la il relativo software Aruba sign:

In alternativa è possibile utilizzare la procedura per firmare i documenti online 

La Firma Digitale Remota Aruba si avvale di un sistema di autenticazione a due fattori, ovvero di una password temporanea OTP (One Time Password) utilizzando l'app Aruba OTP disponibile per:


    Faq

     

    FAQ Mondo

    La sezione FAQ permette agli utenti di chiarire rapidamente e in modo autonomo le domande più comuni. In questa sezione vengono riportate tutte le domande riguardanti la firma digitale. 

    Faq

    In Lavorazione ...

    ...


    Modulistica

     

    Il personale avente diritto può richiedere il rilascio della firma digitale compilando l'apposito form online:

    È necessario effettuare il caricamento del proprio documento di riconoscimento in formato digitale (.pdf).

    I docenti in possesso di firma Infocert possono utilizzarla fino alla sua naturale scadenza

    https://csi.ict.uniba.it/servizi/firma-digitale-remota (servizio disponibile previa autenticazione con account UniBa).