Tu sei qui: Home / Guide e configurazioni / Wi-fi / Guida WiFi MacOS eduroam

Guida WiFi MacOS eduroam

Guida per la configurazione della rete WiFi eduroam su client basati sul Sistema Operativo Mac OS X

Istruzioni di configurazione

La configurazione del proprio dispositivo client per il collegamento alla rete eduroam è semplificato dall'uso dello strumento di configurazione guidata CAT (Configuration Assistant Tool).

Download del programma di installazione

Visitando il sito http://cat.eduroam.org è possibile scaricare un programma di autoconfigurazione specifico per la propria struttura di appartenenza.

Ecco la homepage di cat.eduroam.org:

Homepage del servizio CAT
Dopo aver premuto il pulsante in basso etichettato con "Utente eduroam" viene visualizzato l'elenco seguente:
Elenco enti aderenti alla federazione eduroam

Dopo aver cliccato sul pulsante relativo al proprio ente di appartenenza viene visualizzato l'elenco dei profili utente disponibili:
CAT elenco profili utente disponibili.
Dopo aver selezionato la propria tipologia di gruppo utente verrà proposto l'elenco dei sistemi operativi per i quali è disponibile un programma di installazione guidata.
Elenco dei sistemi operativi per i quali CAT dispone di un programma di installazione automatica.
Selezionando il proprio sistema operativo viene quindi scaricato il programma di configurazione automatica che andrà quindi eseguito.

Installazione del profilo eduroam

Dopo aver eseguito il configuratore scaricato al punto precedente vengono opzionalmente richieste le credenziali personali che verranno poi memorizzate nel nuovo profilo di rete:

CAT OS X primo avvio

 

Attenzione: il nome utente va inserito completo del suffisso @uniba.it (o @studenti.uniba.it nel caso di profilo studenti) ad es.: nome.cognome@uniba.it

Cliccando su "Installa" viene creato il nuovo profilo utente che apparirà com nel seguente elenco:

 

Dopo l'installazione del profilo eduroam viene visualizzato in questo elenco

 

A questo punto il processo di installazione, eseguito solo la prima volta, termina e nel proprio computer rimane memorizzato il profilo di rete eduroam.

D'ora in avanti la connessione alla rete eduroam presso qualunque Service Provider facente parte della federazione sarà completamente automatica (se sono state memorizzate anche le credenziali nel profilo).

Si noti che la configurazione può essere eseguita anche manualmente piuttosto che con lo strumento CAT.

L'opzione manuale resta comunque l'unica scelta possibile per tutti i sistemi operativi non supportati dal CAT. In quest'ultima ipotesi per ottenere supporto è disponibile il sistema di ticketing su http://segnalazioni.ict.uniba.it.

Pubblicato il: 26/03/2014  Ultima modifica: 22/12/2014
archiviato sotto: ,