Servizio VOIP
- Servizio rivolto a:
- Docenti
- Personale TA
L’Università degli Studi di Bari ha avviato la migrazione verso un sistema di telefonia digitale su rete informatica (VOIP, Voice over IP) basato su tecnologia Avaya.
Questa tecnologia fornisce significativi benefici al servizio di telefonia.
In particolare, dal punto di vista degli utilizzatori, il VOIP aggiunge una serie di funzionalità alla semplice chiamata:
- Visibilità del numero del chiamante
- Trasferimento delle chiamate ad altro dispositivo
- Conferenza (più partecipanti ad una singola chiamata)
- Rinvio di chiamata ad altro numero (in caso di non risposta, occupato, etc.)
Ad ogni interno è direttamente associato il Centro di costo: Direzione / Dipartimento / Centro.
Il CSI sta progressivamente migrando l'infrastruttura e gli apparecchi telefonici dalla tecnologia analogica a quella VOIP.
Funzionalità
Di seguito le procedure più comuni:
- Trasferimento chiamata
- Blocco / Sblocco del telefono
- Rinvio di chiamata ad altro numero
- Risposta per assente
Per ulteriori funzionalità, si rinvia alla guida del produttore del telefono Avaya serie J100.
Si consideri però che, al momento, non sono attive tutte le funzionalità.
In particolare l'amministrazione del numero e del telefono è riservata al Centro Servizi Informatici.
Richieste
Per qualunque esigenza di gestione numeri o telefoni oppure per segnalare malfunzionamenti inviare una mail all'indirizzo info.csi@uniba.it.
Si può modificare l'oggetto della mail avendo cura di lasciare la parola "VOIP".
Nel corpo della mail:
- spiegare quanto più chiaramente possibile il problema;
- inserire ulteriori informazioni per gestire il problema relative a
- Utente (nome completo, Direzione / Dipartimento / Centro di afferenza);
- Numero (interno e/o esterno);
- Telefono (modello, indirizzo fisico /mac);
- Ubicazione (piano, stanza, numero di porta al muro)
- aggiungere informazioni per contattare l'interessato.