Guida WiFi Windows eduroam
Istruzioni di configurazione
La configurazione del proprio dispositivo client per il collegamento alla reteeduroam è semplificato dall'uso dello strumento di configurazione guidata CAT (Configuration Assistant Tool).
Download del programma di installazione
Visitando il sito http://cat.eduroam.org è possibile scaricare un programma di autoconfigurazione specifico per la propria struttura di appartenenza.
La homepage di cat.eduroam.org:
Installazione del profilo eduroam
Dopo aver eseguito il configuratore appare la seguente schermata:
Premere il pulsante avanti e dare OK sul messaggio successivo che appare:
Nella schermata successiva viene richiesto di inserire le credenziali personali di accesso:
N.B.: ll nome utente va inserito completo di suffisso @uniba.it (o per il profilo studenti @studenti.uniba.it).
Dopo aver inserito le credenziali premendo "Installa" inizia l'installazione del nuovo profilo di rete. Al termine dell'installazione appare la seguente schermata che conclude il processo:
D'ora in avanti il computer si connetterà automaticamente alla rete presso tutti i Service Provider eduroam senza chiedere alcuna altra configurazione né credenziali.
E' comunque possibile eseguire la configurazione manualmente e tale opzione resta l'unica possibilità per i sistemi operativi non supportati da CAT. Su Windows si consiglia caldamente l'utilizzo del CAT che risolve un problema riscontrato per Windows nell'acquisizione del certificato digitale direttamente dalla rete.