Configurazione client di posta (personale strutturato e caselle temporanee)

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Come si configura un client di posta elettronica utilizzabile anche dall'esterno della rete universitaria?

Per configurare un qualsiasi client di posta elettronica, che può essere utilizzato anche dall'esterno della rete universitaria, sono necessari i seguenti parametri:

 

Lettura dei messaggi (scegliere tra i protocolli IMAP e POP3):

IMAP

server di posta: mail.uniba.it

tipo di connessione: SSL (porta993)

username e password di accesso ai servizi UniBA online

Questa modalità di lettura sincronizza la posta visualizzata con i server di Ateneo

POP3

server di posta: mail.uniba.it

tipo di connessione: TLS (porta995)

username e password di accesso ai servizi UniBA online

Con questa modalità di lettura i messaggi vengono salvati in locale sul dispositivo che si sta configurando e cancellati dal server remoto. Si consiglia di non cancellare immediatamente la posta in giacenza sui server selezionando l'opzione corrispondente (es.:"lascia in giacenza la posta sul server"), indicando il periodo di giacenza prima della cancellazione (es.: 60 gg)

Invio dei messaggi:

SMTP

server di posta: smtp.uniba.it

tipo di connessione STARTTSL (su porta 25 o 587)

con autenticazione: username e password di accesso ai servizi UniBA online

 

 

Esempi di configurazione con i principali client di posta elettronica


Windows

MacOS

Android