Installazione antivirus su dispositivi Macintosh
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Si segnala che sussiste un'incompatibilità tra l'antivirus Kaspersky per Macintosh ed il processo di autenticazione per l'accesso ad Internet.
Se il dispositivo mac non riesce a raggiungere internet o ad autenticarsi, seguire la seguente procedura:
- Chiudere l'antivirus Kaspersky
- Autenticarsi
- Riavviare l'antivirus Kaspersky
Il problema sarà risolto con la versione 11.3 di Kaspersky Endpoint Security for MAC che dovrebbe essere compatibile almento con le versioni 10.15 di MacOs X in poi.
Le versioni precedenti dovranno essere aggiornate per non andare incontro a questo problema.
Si rammenta che solo le versioni di MacOs X da 10.15 (Catalina) in poi stanno ancora ricevendo aggiornamenti di sicurezza dal produttore, pertanto le versioni precedenti sono da considerare obsolete e vanno rimosse per motivi di sicurezza.
La procedura di installazione dell'antivirus Kaspersky per Sistema Operativo macOS richiede diversi passaggi, pertanto si consiglia la collaborazione del proprio Referente di struttura
1. Individuare la versione dei software
Annotare la versione dei software da installare a seconda del Sistema Operativo
- macOS versione 10.14 in poi: Network Agent versione 13.0.0.40 - Kaspersky Endpoint Security versione 11.2.0.185
- macOS versione 10.13: Network Agent versione 12.0.0.77 - Kaspersky Endpoint Security versione 11.1.0.210
- macOS versione 10.12: Network Agent versione 11.0.0.23 - Kaspersky Endpoint Security versione 11.0.1.753
- macOS versione da 10.9 a 10.11: Network Agent versione 10.4.0.43 - Kaspersky Endpoint Security versione 10.2.1.319
Le versioni di macOS da 10.9 a 10.11 non sono più supportate da Kaspersky così come le precedenti
2. Rimozione software precedente (se necessario)
- Verificare quindi quali versioni dei software sono presenti sul proprio dispositivo
- Aprire una finestra terminale (guida del produttore);
- Eseguire il comando "sudo /Library/Application\ Support/Kaspersky\ Lab/klnagent/Binaries/klnagchk | grep version" senza virgolette (richiederà la password dell'utente amministratore);
- Annotare la versione del Network Agent attualmente installato
- Eseguire il comando "cat /Library/Application\ Support/Kaspersky\ Lab/KAV/Binaries/config.xml | grep ProductVersion" senza virgolette ;
- Annotare la versione del Kaspersky Endpoint Protection attualmente installato
- Rimozione del Network Agent (solo nel caso in cui bisogna installare una versione differente)
- Aprire una finestra terminale (guida del produttore);
- Eseguire il comando "sudo /Library/Application\ Support/Kaspersky\ Lab/klnagent/Binaries/UninstallScript" senza virgolette (richiederà la password dell'utente amministratore);
- Riavviare il Sistema Operativo (può essere fatto una sola volta dopo l'eventuale disinstallazione dell'antivirus al successivo punto D.iii)
- Verificare se è necessario disinstallare Kaspersky Endpoint Security (KES)
- Versione KES installata 10.2.1.319: disinstallare sempre se si passa ad un Network Agent versione 11.x
- Rimozione di Kaspersky Endpoint Security (solo nei casi previsti al punto C)
- Aprire una finestra terminale (guida del produttore);
- Eseguire il comando "sudo /Library/Application\ Support/Kaspersky\ Lab/KAV/Binaries/UninstallScript" senza virgolette (richiederà la password dell'utente amministratore);
- Riavviare il Sistema Operativo
3. Installazione nuovo agent
- Accedere alla pagina di download del software e scaricare il Network Agent individuato al punto 1.
- Cliccare due volte sull'icona del pacchetto .dwg scaricato (il nome del file sarà specifico per la versione da installare)
- Nella finestra che si apre cliccare due volte su Kaspersky Network agent
- Si avvierà la procedura di installazione del Network Agent
- Cliccare su Continua nella notifica di verifica di compatibilità
- Cliccare su Continua nella finestra di Introduzione
- Cliccare prima su Continua e poi su Accetta nella finestra Licenza
- Nel campo Server della finestra Preferenze inserire il valore "ksc.hosting.uniba.it", lasciare invariati gli altri valori e cliccare su Continua
- Cliccare su Installa nella finestra Tipo installazione
- Nella finestra di autorizzazione inserire le credenziali di un utente del sistema con diritti di amministratore e cliccare su Installa software
- Attendere il completamento dell'installazione e cliccare su Chiudi
4. Installazione e configurazione antivirus
4.1 Apertura ticket per installazione
Inviare una mail alla casella info.csi@uniba.it con i seguenti parametri:
Corpo: Inserire il nome NETBIOS del Mac, gli indirizzi IP pubblico e privato del Mac ed un recapito telefonico
Per trovare queste informazioni utilizzare la guida Istruzioni per identificare le informazioni del proprio personal computer
Il ticket che sarà aperto seguirà tutta la procedura del punto 4..
La richiesta sarà presa in carico nel più breve tempo possibile e l'antivirus sarà automaticamente installato in modalità silente.
Subito dopo l'installazione dell'antivirus potrebbe comparire uno dei seguenti avvisi:
In questo caso proseguire con le operazioni al punto 4.2C-D e poi riprendere da qui.
4.2 Autorizzazione Antivirus
I permessi che sono abilitati di seguito sono essenziali al funzionamento dell'antivirus, senza questi permessi le funzionalità sono sostanzialmente inattive (vedi pagina del produttore).
A seconda della versione del Sistema Operativo e dell'antivirus, alcuni passaggi potrebbero non essere richiesti dal software.
Dopo l'installazione sarà inviata una notifica all'utente tramite il ticket per concedere all'antivirus i permessi necessari:
- Accedere al software Kaspersky Endpoint Security tramite l'icona comparsa in alto a destra (K semitrasparente)
- Cliccare Consenti in corrispondenza di "Estensione di sistema"
- Cliccare su "Apri le preferenze di sicurezza"
- Cliccare su Consenti per l'abilitazione dell'applicazione "sysextctrld" o "Kaspersky Lab UK Limited"
- Cliccare Consenti in corrispondenza di "Accesso completo al disco"
- Cliccare sul lucchetto per apportare modifiche ed inserire la password per autorizzare le modifiche
- Nell'elenco di sinistra cercare "Accesso completo al disco" ed abilitare le app "klnagent", "Kaspersky Endpoint Security" e "Kaspersky System Extension"
- Nella finestra di riavvio scegliere "Più tardi"
- Cliccare Consenti in corrispondenza di "Filtro dei contenuti di rete"
- Cliccare su "Consenti filtro"
- Cliccare su "Consenti"
- Cliccare Consenti in corrispondenza di "Analisi del traffico Web criptato" ed inserire la password per autorizzare le modifiche
- Cliccare su Continua
- Riavviare Kaspersky Endpoint Security (o tutto il sistema)
Al termine della configurazione delle autorizzazioni, si chiede aggiornare il ticket per proseguire con le operazioni successive.
4.3 Aggiornamento firme e prima scansione
A questo punto in remoto saranno aggiornate le firme antivirali e sarà eseguita una scansione completa del Sistema.
Al termine della procedura sarà inviata una notifica di chiusura ticket e non saranno necessarie ulteriori operazioni.