Inizia ad utilizzare la Webmail Uniba Roundcube

Inizia ad utilizzare la Webmail Uniba Roundcube
  • Servizio rivolto a:
  • Docenti
  • Personale TA

Mini guida all'uso di Webmail Uniba Roundcube

Entrare con le proprie credenziali Uniba a Webmail Uniba (entra)

Come visualizzare i messaggi

Fare clic sul simbolo della busta E-Mail presente sulla barra Menù a sinistra, verrà così mostrato l'elenco delle cartelle della tua casella di posta elettronica. Fare clic sulle singole cartelle per visualizzare l’elenco dei messaggi presenti nella cartella selezionata, per esempio la cartella Posta in arrivo (Fig. 1)

Fig1_NuovoMsg.pngFig. 1

Come inserire una Firma

Cliccare la rotella presente nel menù a sinistra per visualizzare le Impostazioni; cliccare Identità e il proprio riferimento (come visualizzato nella Fig. 2 sottostante). Inserire la firma e poi Salva.

Se si attiva Imposta predefinita la firma verrà inserita ogniqualvolta si creerà un nuovo messaggio. In caso contrario la si dovrà inserire solo quando si crederà opportuno cliccando Firma che si trova in alto al centro durante la composizione di un nuovo messaggio (vedi Fig. 3).

 Come inserire una firma sui messaggi con la webmail di Roundcube.pngFig. 2

Come scrivere un messaggio

Fare clic su Nuovo messaggio presente sulla barra dei menù a sinistra. Se si preferisce visualizzare il messaggio in una nuova finestra, fare clic su Apri una nuova finestra  in basso a destra (vedi Fig. 3) 

 nuovo_msg.jpgFig. 3

Allegare un file 

Aggiungere un allegato (documento;immagine;video) cliccando al centro in alto il simbolo della graffetta (Fig. 3), oppure cliccando "Allega un file" o trascinando il/i file nello spazio posto a destra della composizione messaggio (vedi Fig. 3). Se il totale degli allegati o del singolo allegato supera i 20 MB si consigli di utilizzare il servizio Filesender  

Inserire indirizzo Destinatario

Digitare i primi 3 caratteri (vedi Fig. 4) per avere l'elenco degli indirizzi del personale UniBa contenenti le lettere digitate.

Selezionare l'e-mail interessata se presente in elenco,  altrimenti continuare a digitare l'indirizzo.

Aggiungere un indirizzo precedentemente memorizzato in una delle tue Rubrica facendo clic sul simbolo dei contatti posizionato accanto al + -> Aggiungi contatti (vedi Fig. 5). Fare clic su Inserisci. (Per l'argomento:  esportare contatti da Horde e importare contatti su Roundcube di una Rubrica personale, approfondisci cliccando sui link delle FAQ)  

NuovoMsgInserisciContattiInterni1.jpgFig. 4

Per inserire un indirizzo in Cc o in Ccn, fare clic sul " + " accanto al Destinatario.

 Aggiungi_contatto_da_Rubrica.jpgFig. 5

Come posso controllare lo spazio occupato (QUOTA) della mia casella di posta?

Sulla barra dei menù laterale sinistra in basso (Fig. 6 cerchiata in rosso) viene visualizzata la percentuale di occupazione di spazio della propria casella di posta (limite totale previsto da regolamento 5 GB). Superata la quota destinata apparirà GB 100%. 

Passando il puntatore del mouse sulla percentuale di quota indicata, verrà visualizzato lo spazio di occupazione effettivo  (vedi Fig. 7). (Leggere la FAQ Come eliminare i messaggi utilizzando Webmail Uniba Roundcube )

VedoQuota&Logout.jpgFig. 6QuotaRoundcube2.pngFig. 7

Come effettuare logout

Fare clic sul simbolo logout in basso sulla barra sinistra dei menù (Fig. 6 simbolo logout cerchiato in giallo). 

Si consiglia di chiudere sempre la sessione di posta quando ci si allontana dal proprio dispositivo.

Evitare di memorizzare la password, soprattutto se il dispositivo non è protetto da password o utilizzato da altri.

Leggi le Faq: