Microsoft Outlook
- Servizio rivolto a:
- Docenti
- Personale TA
- Studenti
Configurazioni e Attivazionii
Configurazioni client di posta elettronica:
Per poter utilizzare i client di posta elettronica disponibili (ovvero consultare la posta da un qualsiasi PC, smartphone o tablet attraverso un'applicazione di posta elettronica), è di fondamentale importanza configurare i protocolli di rete POP = Post Office Protocol (POP3 è la versione più recente) o IMAP = Internet Mail Access Protocol. Per comprendere e approfondire le funzionalità di questi due protocolli, è possibile consultare la sezione "Approfondimenti".
Protocolli di comunicazione, IMAP, POP3, SMTP
IMAP, POP3, SMTP
Lettura dei messaggi: IMAP
server di posta: mail.uniba.it
tipo di connessione: SSL (porta993)
username e password di accesso ai servizi UniBA online
Lettura dei messaggi: POP3
server di posta: mail.uniba.it
tipo di connessione: TLS (porta995)
username e password di accesso ai servizi UniBA online
Invio di messaggi: SMTP
server di posta: smtp.uniba.it
tipo di connessione STARTTSL (porta 587)
con autenticazione: username e password di accesso ai servizi UniBA online
Video guide - configurazioni Client
Configurazione Outlook Desktop
VIDEO TUTORIAL - Configurazione outlook desktop
Sul pc accedere a 'Pannello di controllo' e cliccare sull'icona '(Mail) Microsoft Office':
Si aprirà la finestra 'Impostazioni di posta' cliccare sul bottone 'Account di posta elettronica':
Cliccare su 'Nuovo' per inserire un nuovo utente.
Si aprirà la finestra "Aggiungi account", dalla quale sarà possibile iniziare la procedura di configurazione dei protocolli POP3, IMAP e SMTP. Per poter effettuare la configurazione, è importante selezionare "Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi" per eseguire una configurazione personalizzata e inserire l'URL del server su cui risiede la nostra posta.
Nella seguente schermata è possibile inserire il proprio indirizzo di posta elettronica con la password personale e gli URL dei server di Posta elettronica. Nella sezione 'Recapita nuovi messaggi in:' scegliere se creare un nuovo file dati o selezionare un file già esistente. (Cos'è il 'File di dati': in questo file vengono salvati i messaggi di posta elettronica, le informazioni del calendario, i contatti e le attività precedentemente scaricati o sincronizzati, questo file consente di poter avere tutte le informazioni anche quando la connessione è offline). Si consiglia di non salvare il 'File di dati' all'interno della directory di OneDrive, tale configurazione produrrebbe malfunzionamenti, pertanto si consiglia di salvare il file in un' altra cartella del disco (Come rimuovere un file di dati .pst di Outlook da OneDrive).
Il sistema verificherà la connessione e procederà con l'accesso ai server. Se la connessione o l'autenticazione ai server fallisce, il sistema restituirà il relativo codice di errore; in caso contrario, mostrerà una schermata che confermerà la buona riuscita della connessione e dell'autenticazione.
Configurazione Outlook New
VIDEO TUTORIAL - Configurazione outlook new
Sul pc accedere a Outlook new e cliccare su impostazioni, come in figura.
Nella schermata successiva, il sistema presenta una finestra in cui l'utente può inserire la propria email istituzionale e la password per effettuare l'accesso
Dopo essersi autenticati, il sistema consente di inserire tutte le configurazioni riguardanti i server di posta. Cliccare sul pulsante "Configurazione Avanzata" e proseguire.
Scegliere la modalità di configurazione (POP3 o IMAP).
Inserire i dati richiesti come in figura (es: in figura la configurazione è relativa al protocollo POP3).
Se i dati inseriti sono inconsistenti, il sistema restituirà il relativo errore. In caso contrario, Outlook new si avvierà ed effettuerà la sincronizzazione con il server.
Configurazione Outlook cloud
VIDEO TUTORIAL - Configurazione outlook cloud
Per autenticarsi, consultare la pagina web di Microsoft al seguente indirizzo https://www.office.com/ e cliccare sul bottone 'Accedi'.
Inserire l'indirizzo e-mail istituzionale e password.
Selezionare "Rimani connesso" per ridurre il numero di volte in cui viene richiesto l'accesso.
Il sistema proporrà la schermata home, dove in alto a destra sarà possibile visionare i dati dell'account che ha appena effettuato l'accesso.
Configurazione Outlook Android
Se non l'hai già fatto, scarica l'app Microsoft Outlook dal Google Play Store. >> Clicca qui per scaricare
Avviare l'app appena installata
Cliccare su 'Aggiungi Account'
Se il sistema rileva eventuali 'Account trovati' è necessario deselezionarli oppure cliccare su ignora, altrimenti premere 'Continua'
Inserire in 'Immetti l'indirizzo di posta elettronica' l'indirizzo di posta elettronica personale: es: nome.cognome@uniba.it e premere su continua
Se il sistema non restituisce errori, significa che la prima parte della configurazione è andata a buon fine e il sistema si è connesso correttamente al server di posta elettronica. Tuttavia, affinché la configurazione sia completata con successo e l'app client di posta elettronica possa connettersi al server di posta elettronica dell'Università di Bari (uniba), è di fondamentale importanza creare un nuovo account con la configurazione POP3 o IMAP.
Cliccare sull'icona '+' presente in alto a sinistra (la posizione cambia in base alla versione installata), cliccare su 'Aggiungi un account' e inserire come sopra l'indirizzo email nome.cognome@uniba.it
Il sistema comunicherà che l'indirizzo email inserito è già presente nel sistema. Di conseguenza, ci chiederà di connetterlo nuovamente. In questo caso, dovremmo cliccare su "Continua" per proseguire con la configurazione.
Dopo aver confermato, ci verrà presentata una schermata che permetterà di configurare i protocolli IMAP e POP3 in base alle proprie esigenze. Per approfondire e capire quale protocollo configurare, si consiglia di consultare la sezione "Approfondimenti" al seguente link.
Cliccare sul protocollo di interesse e inserire i dati per la configurazione presenti nella sezione Protocolli di comunicazione per la posta elettronica >> 'IMAP, POP3, SMTP' come nell'esempio:
Dopo avere effettuato la configurazione relativa se tutto è andato a buon fine il sistema restituirà la schermata attraverso la quale sarà possibile accedere alla posta in arrivo e a tutte le altre funzionalità proposte.
Funzionalità
Differenza tra il nuovo Outlook per windows e l'attuale applicazione desktop Outlook per windows.
Il nuovo Outlook per Windows offre le funzionalità e le configurazioni più diffuse della versione desktop attuale di Outlook per Windows. Offre anche diversi nuovi strumenti, tra cui accesso semplice a Microsoft 365 Apps, la possibilità di bloccare in alto e posporre le e-mail per gestire meglio la posta in arrivo e funzionalità intelligenti che consentono agli utenti con un account aziendale o di un istituto di istruzione di utilizzare Outlook con Microsoft Loop e Microsoft Teams.
Approfondimenti
POP3:
POP3 è un protocollo unidirezionale che sposta i messaggi dal server al client: il programma si connette al server, scarica e salva la posta in locale, cancella i messaggi dal server e si disconnette. Siccome in questo modo i messaggi vengono eliminati dal server, se ci si connette tramite un altro dispositivo o tramite webmail, non sarà possibile trovarli. Rimane possibile attivare l’opzione che permette di conservare copia dei messaggi sul server. Tuttavia in alcuni casi potrebbe succedere che i messaggi lasciati sul server non vengano riconosciuti dal client e vengano riscaricati una seconda volta. Il protocollo POP è stato progettato per rispondere alle esigenze degli utenti che accedono alla posta da un’unica postazione. Per questo motivo tutte le modifiche che l’utente apporta ai messaggi (come la categorizzazione con etichette o lo spostamento in cartelle diverse dalla inbox) non vengono replicate sul server.
IMAP:
IMAP è un protocollo bidirezionale e più moderno, pensato per chi vuole accedere alla propria casella email da diverse postazioni o dispositivi, e anche dalla webmail. Ogni programma utilizzato si connette al server e chiede una copia dei messaggi, lasciando la copia originale sul server remoto. Inoltre le modifiche che l’utente apporta ai messaggi (contrassegnarli come letti, aggiungere o rimuovere etichette, spostarli in altre cartelle…) vengono replicate anche sul server e quindi su tutti i dispositivi e programmi collegati all’account. Configurando la propria casella di posta con il protocollo IMAP si ha la possibilità di usufruire di funzionalità come le regole di smistamento automatico e la gestione simultanea di diverse identità tramite la stessa utenza. Sia che si utilizzi il protocollo POP3 che IMAP è importante effettuare il backup della propria casella email per evitare una perdita accidentale di dati.
SMTP:
SMTP, acronimo di Simple Mail Transfer Protocol, è un protocollo standard utilizzato per inviare email da un mittente a uno o più destinatari. Quando invii un'email, il tuo client di posta invia il messaggio al server SMTP. Questo server SMTP si occupa di instradare l'email al server di posta del destinatario tramite Internet.
Sintesi
POP3
- La connessione a internet è necessaria solo nel momento dell’invio e della ricezione della posta.
- Le email vengono salvate localmente e sono sempre accessibili sul dispositivo, anche senza connessione internet.
- Si risparmia spazio di archiviazione sul server.
- È possibile scegliere di lasciare una copia delle email ricevute sul server, ma non si sincronizzano le modifiche apportate ai messaggi.
- Pensato per la la consultazione e gestione della posta da un unico dispositivo / programma.
IMAP
- La posta rimane salvata sul server remoto ed è accessibile da più postazioni e programmi diversi (webmail inclusa).
- Vengono automaticamente replicate sul server le modifiche apportate ai messaggi.
- Una connessione ad internet è sempre necessaria per accedere alla posta.
- Si risparmia spazio sul dispositivo di accesso alla posta perché i messaggi restano sul server.
- Non c’è il rischio di perdere i messaggi se si rompe il computer o il dispositivo utilizzato perché la posta rimane sempre online sul server.
Faq
FAQ Outlook (domande frequenti)
La sezione FAQ permette agli utenti di chiarire rapidamente e in modo autonomo le domande più comuni. In questa sezione vengono riportate tutte le domande riguardante l'applicativo Outlook.
In lavorazione ...