FAQ Posta Elettronica

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1) Quali sono le credenziali di accesso e come posso ottenerle?

Sono username e password le credenziali per accedere a tutti i servizi UniBA online. Puoi leggere tutte le informazioni alla pagina Credenziali di Accesso ai Servizi Informatici

2) Come si accede al servizio di Posta Elettronica?

Puoi accedere al servizio direttamente da https://webmail.uniba.it inserendo le tue credenziali  

oppure puoi configurare un programma/client di posta sul dispositivo che utilizzi per leggere/inviare posta (Thunderbird, Outlook, Mail, etc.). Trovi le informazioni per la configurazione alla pagina: Come configurare un client di posta

3) Come si cambia la password?

Puoi cambiare la tua attuale password su https://mondo.uniba.it Leggi la Guida cambio password

4) Come si imposta l'e-mail alternativa?

Segui la guida alla pagina Come inserire o sostituire il tuo indirizzo di posta (e-mail) alternativo

5) Come si imposta l'inoltro dei messaggi a una casella privata?

Puoi impostare l'inoltro della posta alla pagina https://mondo.ict.uniba.it seguendo la guida: "Come inoltrare i messaggi di posta verso un altro indirizzo e_mail"

6) Come si effettua il recupero della password  in caso di smarrimento o incidente telematico?

Esegui il recupero della tua password alla pagina https://mondo.ict.uniba.it seguendo le indicazione "Recupero password"

7) Non trovo gli allegati nei messaggi inviati tramite Webmail Horde, non applicabile a Roundcubemail. Aprendoli mi appare la scritta “Allegato strippato”.

Occorre modificare le impostazioni della tua Webmail:
- Clicca sulla barra in alto a destra accanto ad Altro la "rotella -> "Preferenze" ->
- seleziona "Posta" scorrendo il mouse dopo Preferenze globali ->
- Nuovo ->
- Posta inviata ->
- Salva Allegati nella cartella Messaggi inviati selezionare ->
- "Salva gli allegati".
Attenzione! Impostando questa opzione aumenterà l’occupazione dello spazio riservato ad ognuno per la casella di posta Uniba.
Sarà buona norma controllare lo spazio di occupazione della casella.

La guida è pubblicata alla pagina Come salvare gli allegati

8) Come posso controllare lo spazio occupato o QUOTA della mia casella di posta con Webmail?

Accedi al nuovo servizio Webmail dell'Università con le tue credenziali Uniba: https://webmail.uniba.it 
Sul menù laterale sinistro accanto al simbolo di chiusura/logout in basso è visibile la percentuale di occupazione di spazio (Fig. 1).

VedoQuota&Logout.jpgQuota Fig.1Fig.1

Precedente Webmail vedi la percentuale di occupazione di spazio sulla barra in alto a destra della pagina iniziale della tua casella di posta (vedi Fig. 2).

quota_email.pngFig.2

9) Webmail elimina gli allegati dei messaggi che ricevo?

Webmail non elimina mai gli allegati delle email ricevute. Alcuni browser bloccano la visualizzazione degli allegati per motivi di sicurezza. Ad esempio Google Chrome annovera questa impostazione tra le impostazioni avanzate nella sezione Privacy.

10) Visualizzo solo gli ultimi messaggi di posta su Webmail. Cosa è successo? Cosa devo fare per recuperarli?

Occorre controllare la configurazione del client di posta vedi "Guida configurazione Posta Elettronica". La configurazione della posta in arrivo con il protocollo POP senza l'impostazione "lascia una copia sul server" fa in modo che i messaggi vengano trasferiti tutti sul dispositivo (pc, portatile, tablet, cellulare) dove questa configurazione è stata implementata.

11) Sono stato bloccato da Spamhaus. Come si effettua il delisting?

Quando Spamhaus blocca l'invio di un messaggio di posta elettronica è visibile un link che spiega il motivo del diniego nonché data/ora della rilevazione dell'IP. Se il dispositivo che si sta utilizzando NON fosse attivo nel momento in cui è stato impostato il blocco, si proceda cliccando sul tasto REMOVE in calce alla pagina web visitata. Diversamente si effettui una scansione del dispositivo con l'antivirus istituzionale.

12) Dove posso trovare l'Antivirus Istituzionale?

Per avere informazioni e per installare l'antivirus istituzionale vai alla pagina Antivirus Kaspersky

13) Non si apre Webmail Horde. Perchè?

Se le appare l'avviso : "/*secure{"msgs [{"message":"\/services\/ajax.php\/horde\/login.php…*/" , provveda a "cancellare i cookie" o cambi browser (es. Chrome, Safari, Firefox). Esempio di cancellazione cookie utilizzando il browser Chrome (cfr. come cancellare i cookie con Chrome)  e Firefox (cfr. come cancellare i cookie con Firefox)

14) Mi hanno inviato una email il cui contenuto o mittente sembra sospetto. A chi posso chiedere informazioni?

- Scrivi subito a postmaster@uniba.it e info.csi@uniba.it inoltrando l'email sospetta senza cliccare su alcun link o allegato.

15) Come riconoscere una mail infetta e quali comportamenti adottare

Vademecum anti-phishing (a cura di CERT-PA)

- Verifica la correttezza della forma: se la mail non è scritta in italiano corretto, può trattarsi di phishing;

- Controlla l’intestazione: se punta a un generico “cliente” e non contiene il nome o il cognome dell’utente, sei di fronte a una mail sospetta;

- Controlla il link passandoci sopra il mouse: NON cliccare se rimanda a URL inusuali e sconosciuti;

- Se hai dubbi sul contenuto, NON cliccare sul link proposto dalla mail e contatta il servizio clienti del presunto mittente;

- Hai cliccato sul link? Niente paura. Appena atterri sulla pagina e ti chiedono username e password, inserisci credenziali fasulle. Un sito vero non riconoscerà le credenziali inserite e non ti farà passare.

16) Ho cliccato su un link malevolo e ho inserito le mie credenziali. Cosa devo fare?

- Cambia subito la password alla pagina https://mondo.ict.uniba.it   (Entra cliccando in alto a destra "Fatti riconoscere")

- Scrivi a postmaster@uniba.it e info.csi@uniba.it segnalando il sito web e inoltrando l'email fraudolenta che lo contiene in caso di phishing anche sospetto

17) Come gestire i messaggi ELIMINATI su Webmail Horde

- Voglio nascondere i messaggi eliminati e segnati nella cartella della “Posta in Arrivo”: Menù a destra Altro --> Nascondi eliminati. -Sposta i messaggi eliminati nel Cestino: Impostazioni => Preferenze => a destra della pagina selezionare sotto “Modificare le preferenze di: ” Posta” -> sotto la scritta “Messaggi” cliccare “Gestione e cancellazione dei Messaggi” e selezionare l’opzione “Sposta i messaggi cancellati nel Cestino invece di contrassegnarli come messaggi eliminati?”